Dove si trovano Le Fumarole, le terme all’aperto di origine vulcanica di Ischia

La spiaggia Le Fumarole prende il nome dal fenomeno vulcanico che scalda la sabbia e l’acqua. E’ una zona libera e gratuita, accessibile tutto l’anno, dove anche gli antichi romani si recavano per fare le sabbiature.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Maggio 2024

Le Fumarole sono sorgenti termali gratuite, che rendono Ischia una delle località benessere più prestigiosa d’Italia. si trovano su una piccola spiaggia a sud dell’isola di Ischia, nelle località di Barano e Sant’Angelo e qui si possono vedere vere e proprie nuvole di vapore, sprigionato dalla sabbia e frutto dell’incessante attività vulcanica.

Cosa sono Le Fumarole

Le Fumarole sono delle terme all’aperto di origine vulcanica. Consistono in bolle di gas, che si possono vedere anche facendo snorkeling, che fuoriescono dall’acqua, sprigionando vapore, con livelli elevati di temperatura, tra i 46 ed i 100 gradi. Sono quindi il luogo ideale dove concedersi un bagno caldo, facendo però molta attenzione a non esagerare e, soprattutto, a evitare le giornate troppo afose, perché le elevate temperature potrebbero risultare insopportabili. Proprio per questo motivo, in molti scelgono di fare un bagno serale o di passare la notte sulla sabbia calda. Le fumarole sono accessibili in tutte le stagioni, ma in inverno potrebbero non essere visitabili se il mare non dovesse essere tranquillo.

Bisogna poi fare attenzione a non ustionarsi i piedi, camminando sulla sabbia calda, che spesso viene usata per le sabbiature, proprio come facevano gli antichi romani, e che è sconsigliata nei cardiopatici, diabetici, donne in gravidanza e in generale, quanti hanno la pressione bassa.

Per un bagno termale è possibile anche recarsi in località Sorgeto, non lontano dalla baia di Sant’Angelo e dalla spiaggia Le Fumarole. Tra gli scogli si trovano delle piscine termali non solo gratuite ma frequentabili tutto l’anno. L’acqua è gradevole perché è tra 35 e i 37 gradi. L’unico problema di questa Baia è l’accessibilità: si raggiunge a piedi solo da Punta Chiarito, con un percorso lungo di ben 250 scalini.

Come raggiungere Le Fumarole

Per andare alla spiaggia Le Fumarole è sufficiente andare a Barano o a Sant’Angelo, località che si possono raggiungere in taxi. Si prosegue poi a piedi, con un piccolo sentiero pedonale che Sant’Angelo con la spiaggia di Maronti: ci vogliono circa 10 minuti. É possibile arrivare anche via mare con uno dei taxi boat che partono da Sant’Angelo (il biglietto costa 3 euro a persona). La spiaggia Le Fumarole offre sia tratti liberi sia stabilimenti balneari ben attrezzati, oltre a bar e ristoranti.