Ecco come puoi consumare meno in casa, rispettando l’ambiente: il decalogo di Ohga

Vuoi ridurre i tuoi consumi di luce, acqua e gas? Ci sono numerose e comode azioni per farlo, ogni giorno, a casa tua. Avranno un impatto considerevole sull’ambiente e sulle tue finanze. Da come usare lavastoviglie e lavatrice a quali lampadine usare, dalla regolazione del termostato alla scelta del migliore contratto di fornitura: ecco un decalogo per diminuire i tuoi consumi domestici di energia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 18 Marzo 2022

Gli aumenti dei prezzi dell'energia nelle tue bollette sono insostenibili? Vorresti riuscire a risparmiare il più possibile, tutelando allo stesso tempo l'ambiente? Se stai pensando a come ridurre i tuoi consumi di gas, luce e acqua, sei nel posto giusto. Eccoti dieci consigli per la vita domestica di tutti i giorni.

Sì alla doccia, no al bagno

Farsi la doccia invece del bagno è il primo passo per risparmiare sulla bolletta. Consumerai infatti, in media, circa un terzo dell'acqua in meno. Cerca inoltre di ridurre il tempo della doccia: 5-7 minuti vanno benissimo, non serve passarci per forza un quarto d'ora. Non dimenticarti poi di chiudere il rubinetto quando ti insaponi: farà un pò più freddo, ma si risparmia molto. Inoltre, non lasciare l'acqua scorrere mentre ti fai la barba: è uno spreco davvero immotivato.

Stacca gli elettrodomestici quando non li usi

Pc, televisione e tanti altri strumenti elettronici consumano non poca energia. Non lasciarli fissi in stand-by: quando non li usi, staccare la loro spina permette di risparmiare. Vale anche per il caricatore dello smartphone: usalo solo per il tempo necessario a caricare il telefono, staccandolo dalla presa quando hai finito. Un piccolo trucco: se puoi collegare tutti  i tuoi strumenti a un'unica presa multipla con interruttore On/Off, fallo. Spegnerli tutti insieme sarà molto più rapido e veloce.

Occhio al termostato

La temperatura di casa è la prima cosa da tenere in considerazione per risparmiare. La cosa migliore è tenerla fissa e costante, regolando il termostato, senza spegnere e accendere ogni volta i termosifoni. Ovviamente, se vai via per più giorni vale il contrario: spegnili per non sprecare energia inutilmente. Nella stagione invernale, non superare i 20 gradi: è una temperatura accettabilissima, e anche solo un grado in più ti costa tantissimo in bolletta. D'estate tieni chiuse le persiane in modo da rinfrescare naturalmente gli ambienti e usare meno possibile il condizionatore.

Cambia le lampadine

Cambiare le lampadine è una delle cose più semplici da fare per risparmiare elettricità. Preferisci quelle a Led, che consentono una prestazione decisamente migliore, durando più a lungo, e ti fanno risparmiare notevolmente in bolletta.

Usa lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico

Mai più far partire i cicli di lavaggio di lavastoviglie e lavatrice se queste sono piene solo in parte. Inoltre, meglio lasciare asciugare i piatti e le stoviglie in maniera naturale, e non attraverso i programmi appositi delle lavastoviglie, che consumano moltissimo. Per quanto riguarda la lavatrice, usa la modalità Eco (se presente) e in generale fai attenzione alla temperatura dei lavaggi: preferisci cicli a 30° o 40° invece che di 60° o 90°.

Controlla la posizione di frigo e congelatore

Mi raccomando, tieni frigorifero e congelatore il più lontani possibili da luce del sole e da altri fonti di calore. Il costo dell'energia che dovranno usare in più per mantenere la temperatura finisce tutto nella tua bolletta. Stacca il frigo, se ti è possibile, di almeno 10 centimetri dal muro, e non metterci mai cibi ancora caldi. Attenzione inoltre alla chiusura ermetica degli sportelli: se quello del frigo o del congelatore è difettoso o non si chiude bene, consumerai molto di più.

Non aprire mai il forno

Quando usi il forno, verifica i tempi di cottura del tuo piatto in anticipo, in modo da evitare di aprire l'elettrodomestico. Se devi scongelare, usa il forno a microonde al posto di quello normale. Se devi scaldare dell'acqua, magari per farti una tazza di tè, meglio usare il microonde che mettere un pentolino sul fuoco!

Tariffa bioraria

Se lavori durante il giorno, ti conviene passare a un contratto di fornitura di elettricità con pagamenti differenti a seconda delle fasce orarie. Potresti optare per una tariffa bioraria che ti faccia pagare meno dalle 19 in poi, ad esempio. Ci sono moltissime offerte ormai sul mercato, attivabili in pochissimo tempo. In mezza giornata puoi garantirti un risparmio non indifferente!

Spegni le luci inutili

A volte per pigrizia dimentichiamo di spegnere le luci di una stanza se siamo in un'altra. Questa è una semplice abitudine che devi togliere. Giorno dopo giorno, accumuli una spesa notevole, facilmente evitabile.

Cura la manutenzione degli elettrodomestici

Tenere puliti i filtri dei tuoi apparecchi permette risparmi importanti in bolletta. In particolare, attenzione a quelli del condizionatore e della lavatrice. Anche sbrinare il congelatore è molto importante: se si accumula ghiaccio, cresce anche la spesa per il loro funzionamento.