Ecco i modi per propagare la begonia maculata: tante Wightii da una sola pianta

Per talea, per divisione o per foglia: sono questi i tre metodi a cui puoi affidarti per ottenere più begonie dalla tua pianta principale. Ecco le regole di propagazione della bellissima begonia Wightii.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Febbraio 2024

Il processo della propagazione casalinga delle piante è soddisfacente, utile e affascinante: è un modo sostenibile e appagante per ottenere diverse piantine partendo da un'altra piantina, ottenendo piccoli fusti con radici da trapiantare poi in un nuovo vaso.

Molto utile per chi ama il verde nella propria casa! Che, come è bene ricordare, è sempre positivo: le piante d'appartamento arredano, calmano con il loro verde e, soprattutto, contribuiscono a mantenere un po' più pulita l'aria indoor, piena di inquinanti anche se non te ne accorgi.

Nello specifico, se ti stai chiedendo come propagare la begonia maculata – che è una pianta bellissima e davvero particolare – hai a tua disposizione diverse opzioni.

Cos'è la begonia maculata

Conosciuta anche come begonia maculata Wightii, questa pianta ornamentale presenta foglie vistose, caratterizzate da macchie bianche e verdi su un fondo verde scuro, che la rendono molto apprezzata sia dagli appassionati di piante che da chi ha un pollice verde un po' più debole. Anche perché la cura è piuttosto elementare: una buona luce e acqua quanto basta, quando il terriccio è secco.

Propagare la begonia maculata può essere relativamente semplice, purché si segua una serie di passaggi e si presti attenzione ai dettagli.

Propagazione per talea

La propagazione per talea è uno dei metodi più comuni ed efficaci per ottenere nuove piante di begonia maculata. Ecco come procedere:

  1. Taglia una talea sana dalla pianta madre (ovvero un rametto) utilizzando un coltello affilato o delle forbici da giardinaggio pulite e disinfettate. Assicurati che la talea abbia almeno un paio di nodi, poiché è da questi che nasceranno le radici.
  2. Rimuovi le foglie più basse della talea per ridurre al minimo la perdita di acqua attraverso la traspirazione.
  3. Immergi il rametto in acqua, in un bicchiere.
  4. Una volta che spuntano le radici, trapianta la talea in un terreno ben drenato e ricco di sostanze nutritive.
  5. Mantieni la talea in un luogo caldo e luminoso, evitando l'esposizione diretta alla luce solare intensa.
  6. Innaffia moderatamente la talea, assicurandoti che il terreno rimanga leggermente umido.

Propagazione per divisione

Un altro metodo di propagazione della begonia maculata è la divisione delle piante esistenti. Questo metodo è particolarmente utile quando la pianta madre ha raggiunto una dimensione considerevole e ha sviluppato numerosi rizomi. Ecco come procedere:

  1. Rimuovi la pianta madre dal vaso con delicatezza, facendo attenzione a non danneggiare i rizomi.
  2. Utilizza un coltello affilato per dividere la pianta madre in più sezioni, assicurandoti che ogni sezione abbia almeno un rizoma sano e un paio di germogli.
  3. Trapianta le singole sezioni in vasi separati, riempiendo ciascun vaso con terreno fresco e ben drenato.
  4. Innaffia le nuove piante appena trapiantate e posizionale in un luogo caldo e luminoso.

Propagazione per foglia

La propagazione per foglia è un metodo meno comune ma altrettanto efficace per ottenere nuove piante di begonia maculata. Il procedimento è il seguente:

  1. Taglia con delicatezza una foglia sana dalla pianta madre, facendo attenzione a non danneggiare il tessuto circostante.
  2. Incidi leggermente la parte inferiore della foglia per esporre i vasi conduttori.
  3. Pianta la foglia in un terreno umido e ben drenato, facendo attenzione a inserire la parte incisa nel terreno.
  4. Copri la foglia con un vaso di plastica trasparente o un sacchetto di plastica per mantenere l'umidità elevata.
  5. Posiziona la foglia in un luogo luminoso ma non esposto alla luce solare diretta. Dopo alcune settimane, la foglia dovrebbe iniziare a produrre radici e germogli. Una volta che i nuovi germogli sono abbastanza grandi, possono essere trapiantati in vasi separati.

In alternativa, puoi immergere la foglia in acqua, avendo cura che a toccare il liquido sia solo il fusto, e attendere che metta radici.