Eclissi di luna parziale di sabato 28 ottobre 2023: a che ora si vede in Italia l’eclissi lunare?

L’eclissi lunare parziale di sabato 28 ottobre 2023 sarà visibile dall’Italia a partire dalle ore 20:15, il culmine sarà raggiunto alle ore 22:15 e sarà possibile osservarla dall’Italia anche a occhio nudo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 27 Ottobre 2023

Sabato 28 ottobre 2023, a partire dalle 20:15 circa, avrai l'opportunità di godere di un'eclissi lunare parziale. Nel corso di questo evento astronomico, una parte della Luna sarà oscurata dall'ombra generata dalla Terra. Un'immagine ancora più scenografica dal momento che si verificherà in concomitanza con la Luna piena del Cacciatore. Non sarà necessario usare strumenti specializzati per vedere il fenomeno, poiché sarà visibile ad occhio nudo. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno per non perderti l'eclissi!

A che ora si vede?

Come ti abbiamo anticipato, l'eclissi lunale parziale di sabato 28 ottobre 2023 sarà visibile a occhio nudo anche dall'Italia. Il fenomeno inizierà alle ore 20:15 circa e raggiungerà il suo culmine alle ore 22:15, come indica il sito dell'Unione Astrofili italiani.

Potrai, però, continuare ad ammirare la Luna piena del Cacciatore, dall'inglese Hunter's Moon, chiamata così perché si riteneva che indicasse il periodo migliore per andare a caccia.

Cosa significa eclissi di Luna parziale

L'eclissi di Luna del 28 ottobre 2023 sarà parziale, ma cosa significa? Prima di tutto, è sempre bene ricordare che questi fenomeni si verificano quando la Terra si trova posizionata da tra il Sole e il nostro satellite, proiettando l'ombra sulla superficie di quest'ultimo. In base a quanto è preciso l'allineamento, avremo un'eclissi totale, parziale o penombrale.

Questa volta, dunque, la Luna non apparirà rosso sangue, come accade invece quando la luce del Sole viene completamente oscurata dalla Terra. Vedrai piuttosto una porzione del disco lunare coperta, quasi come se ne avessero staccato un pezzetto.

Dove vedere l'eclissi di Luna parziale

Come ti anticipavamo all'inizio, l'eclissi di Luna parziale è visibile anche dall'Italia. Certo, le perturbazioni che in questi giorni stanno attraversando la nostra Penisola purtroppo non aiutano: se il cielo è nuvoloso, non è semplice intravedere il nostro satellite.

Sperando in po' di fortuna quindi, cerca un luogo dal quale la Luna sia ben visibile e non coperta da edifici e poi ammira lo spettacolo tranquillamente a occhio nudo. Non avrai infatti bisogno di occhialini appositi e altre protezioni, come accade invece per l'eclissi solare.

Come vedere l'eclissi di Luna parziale

L'eclissi lunare parziale sarà visibile a occhio nudo senza alcun rischio per gli occhi. Tieni presente che si tratterà di un'eclissi piuttosto tenue, quindi dovrai aguzzare bene la vista: solo una piccola parte del disco lunare sarà effettivamente in ombra.

Se però il cielo sarà completamente coperto di nuvole e non riuscirai a intercettare la Luna, potrai provare a seguire la diretta sul sito dell'International Observe the Moon Night della Nasa.