
Oggi, 5 maggio 2023, a partire dalle 17:14 si verificherà un'eclissi lunare penombrale. È un fenomeno per cui solo l'ombra esterna della Terra, ovvero la penombra, si proietterà sul disco lunare oscurandolo parzialmente. Sarà visibile anche dall'Italia e cadrà in concomitanza con la Luna piena dei Fiori, chiamata così perché maggio è proprio il mese in cui sboccia la maggior parte dei fiori (in Cina si parla invece di Luna del Dragone, mentre nell'emisfero Sud è la Luna del Cacciatore).
Un doppio spettacolo dunque che inizierà, come detto, alle 17:14 di oggi pomeriggio e potrà essere visto anche a occhio nudo. Ecco una breve guida con tutte le informazioni utili per goderti al meglio l'eclissi lunare penombrale del 5 maggio!
L'eclissi di oggi, 5 maggio 2023, sarà un'eclissi lunare penombrale, o di penombra. Significa che solo l'ombra esterna della Terra cadrà effettivamente sul disco lunare e creerà quindi l'effetto dell'eclissi.
Devi sapere, infatti, che l'eclissi di Luna si verifica quando la Terra è posizionata tra il Sole e il nostro satellite, oscurando, in parte o completamente, la luce al disco lunare. Diventa invece penombrale quando l'allineamento risulta imperfetto e ciò è dovuto al fatto che il piano dell'orbita lunare si presenta inclinato rispetto a quello dell'orbita terrestre.
La Luna, quindi, appare semplicemente un po' più scura del solito, con una differenza di tono che non sempre si riesce a cogliere a occhio nudo. In poche parole: in penombra. Va specificato, però, che l'eclissi lunare penombrale del 5 maggio è detta "profonda" perché risulterà coperta una buona porzione del satellite, rendendo quindi il fenomeno più visibile rispetto al solito.
La prossima eclissi lunare penombrale profonda si verificherà nel settembre del 2042. La prossima eclissi lunare, invece, sarà il 28 ottobre 2023.
L'eclissi lunare penombrale inizierà alle 17:14 di oggi pomeriggio e raggiungerà la fase massima attorno alle 19:23, per poi terminare alle 21:32.
Vista la particolarità di questa eclissi, potrebbre tornarti utile sapere cosa significhino i termini magnitudo umbrale e magnitudo penombrale. In generale, si parla di magnitudo dell'eclissi lunare per riferirsi alla frazione del diametro del satellite effettivamente coperta dall'ombra proiettata dalla Terra. Il nostro Pianeta, però, può creare due tipi di ombra. La magnitudo umbrale quindi è la frazione del disco lunare oscurata dal cono d'ombra della Terra, mentre la magnitudo penombrale corrisponde alla frazione oscurata con l'ingresso in penombra della Terra.
Venerdì 5 maggio, la magnitudo umbrale sarà pari a -0,046, un valore tipico delle eclissi lunari di penombra, mentre la magnitudo umbrale sarà 0,964. Quest'ultimo numero è importante, perché è esattamente quello che la rende un'eclissi profonda e dunque visibile a occhio nudo. Se invece risultasse inferiore a 0,60, non saresti in grado di vederla.
L'eclissi lunare penombrale di oggi sarà visibile soprattutto dall'Asia e dall'Australia, ma anche il continente africano e l'Europa occidentale e centrale, assieme all'Italia, potranno godere di questo spettacolo al sorgere o al tramontare del satellite naturale.
L'eclissi lunare penombrale profonda del 5 maggio sarà visibile anche a occhio nudo, come ti dicevo. A differenza di quanto accade per le eclissi solari, non dovrai assumere particolari accorgimenti nè indossare protezioni per gli occhi. Semplicemente, ricordati di guardare verso la Luna all'orario in cui dovrebbe iniziare il fenomeno e soprattutto durante la sua fase massima.
Se vivi in città, però, dovrai cercare un punto in cui gli edifici non ostacolino la vista del satellite.