eclissi-solare-parziale

Eclissi solare parziale del 25 ottobre 2022: a che ora e come vederla

A partire dalla mattina del 25 ottobre 2022 Sole, Luna e Terra si troveranno allineati (ma non perfettamente) per la seconda volta quest’anno, dando vita ad un fenomeno ottico e astronomico noto come eclissi solare parziale. Scopri cosa succede durante questo evento, l’orario migliore e i consigli per osservarlo in sicurezza dall’Italia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 24 Ottobre 2022

Martedì 25 ottobre 2022 ci sarà un'eclissi solare visibile in tutta Italia, un evento astronomico tra i più spettacolari dell'anno durante il quale la Luna si verrà a trovare tra la Terra e il Sole, oscurandone una parte. Precisamente, quella che si potrà ammirare nel nostro Paese sarà un'eclissi di Sole parziale, dato che la percentuale di copertura del disco solare andrà dal 22% al 29% circa a seconda del punto di osservazione, con le città del Nord Italia che potranno godere di un oscuramento leggermente superiore.

L'eclisse inizierà poco dopo le 11 di mattina, ma il momento migliore per osservarla sarà dopo mezzogiorno: di seguito troverai gli orari esatti in cui vedere questo fenomeno celeste da varie città d'Italia e alcuni consigli per rivolgere gli occhi verso il cielo in tutta sicurezza.

Eclissi solare parziale del 25 ottobre: orario

L'eclissi solare parziale del 25 ottobre sarà visibile da tutte le Regioni italiane, anche se l'orario di inizio cambierà leggermente a seconda della zona di osservazione, dalla quale dipenderà anche la porzione di Sole oscurata dalla Luna, come segnalato da Unione Astrofili Italiani (UAI).

Al Nord l'eclissi comincerà prima e vanterà una percentuale di copertura maggiore rispetto al Sud. A Belluno, per esempio, l'evento comincerà alle 11.17, mentre a Milano e Trieste la Luna inizierà a coprire una parte del Sole a partire dalle 11.18, arrivando ad oscurare tra il 27 e il 29% del disco solare. A Roma e Palermo, invece, per l'inizio dell'eclissi bisognerà aspettare rispettivamente le 11.26 e le 11.35, ma nel capoluogo siciliano il Sole sarà oscurato soltanto al 22%.

In totale la durata dell'eclissi di Sole sarà di circa 2 ore, ma il momento in cui la Luna coprirà la fetta più grande del disco solare arriverà intorno alle 12.20, come segnalato dall'Inaf.

Oltre che in Italia, l'eclissi del 25 ottobre 2022 si potrà vedere anche dal resto d'Europa, in Medio Oriente, nell'Africa nord-orientale e nell'est dell'Asia.

eclissi-solare-parziale
Ecco cosa si vede durante un’eclissi solare parziale: l’ombra proiettata dalla Luna copre una porzione del diametro del Sole.

Cosa succede

L'eclissi solare parziale è un fenomeno ottico che si verifica solo quando Sole, Luna e Terra si trovano allineati, ma non perfettamente. Se questo accade quando il satellite si trova in fase di Luna nuova, allora il disco lunare proietta una porzione della sua ombra sulla superficie terrestre, oscurando una parte del Sole per chi osserva dal nostro pianeta.

Si tratta di un avvenimento forse meno spettacolare rispetto ad un'eclissi di Sole totale, che avviene quando l'ombra proiettata dalla Luna copre completamente il diametro solare, ma in compenso ha una durata molto superiore e quindi è più facile da osservare.

L'eclissi di Sole di martedì 25 ottobre fa parte inoltre della famiglia Saros, che comprende un gruppo di eclissi che avvengono ogni 6.585 giorni, ovvero un intervallo di 18 anni, 10 o 11 giorni e 8 ore, a seconda degli anni bisestili presenti in questo periodo.

Se non potrai osservarlo, dovrai attendere un po' prima di vedere un fenomeno simile: la prossima eclissi di Sole sarà il 20 aprile 2023, ma la prima eclissi solare visibile in Italia sarà il 12 agosto 2026 e sarà di tipo totale.

Come vederla

Ricordati di non osservare mai ad occhio nudo un'eclissi di Sole, dato che il diametro solare sarà coperto solo in parte e guardarlo senza protezioni potrebbe creare gravi danni alla vista.

Evita quindi il fai da te, ad esempio l'utilizzo di occhiali da sole o vecchie fotografie, e munisciti di occhiali o strumenti con filtri appositi, o in alternativa di occhiali da saldatore. Tieni presente che anche telescopi o binocoli dovranno essere dotati di filtri adatti all'osservazione del Sole.

In alternativa, se non riuscissi a osservare l'eclissi solare, potrai seguire la diretta streaming organizzata da Inaf sui canali YouTube e Facebook di EduInaf a partire dalle 11 di mattina del 25 ottobre 2022.