eclissi-solare-10-giugno-virginia

Eclissi solare del 10 giugno 2021: le foto più spettacolari scattate in tutto il mondo

In Italia, così come in buona parte d’Europa, l’eclissi solare del 10 giugno è stata parziale ed è risultata visibile soltanto dalle Regioni del centro-nord. In altre zone del pianeta invece è stato possibile osservare una parte o tutto l’anello di fuoco tipico dell’eclissi anulare di Sole: qui puoi vedere le spettacolari foto scattate da tutto il mondo.
Alessandro Bai 10 Giugno 2021

L'eclissi solare del 10 giugno, alla fine, ha regalato lo spettacolo che tutti si attendevano: in Italia, il fenomeno è stato osservabile soltanto dal centro-nord e in modo limitato, dato che la Luna ha oscurato solo una piccola porzione del disco del Sole. Come ti avevamo anticipato, infatti, l'eclissi anulare di Sole e il suo suggestivo anello di fuoco erano perfettamente visibili solo da alcune zone del Canada, della Russia e della Groenlandia per un intervallo di pochi minuti. Altre parti del mondo, dagli New York a Londra, passando per Milano, Genova, Venezia o Firenze, si sono dovute accontentare di un'eclissi parziale, che comunque ha permesso di scattare splendide foto. Vediamole insieme.

eclissi-solare-parziale-10-giugno-londra
L’eclissi parziale di Sole del 10 giugno vista da Londra.
eclissi-solare-10-giugno-virginia
Lo spettacolo offerto dall’eclissi solare in Virginia, negli Stati Uniti.
eclissi-solare-10-giugno-stati-uniti
Nonostante il cielo nuvoloso, anche in Massachusetts, nelle ore della mattina, è stato possibile osservare l’eclissi parziale di Sole.