Eclissi totale di sole di oggi 8 aprile 2024: a che ora e come vedere questo evento straordinario dall’Italia

L’eclissi solare totale di oggi, 8 aprile 2024, sarà un evento da record: vedrà il momento di oscurità più lungo dell’ultimo secolo, almeno per gli Stati Uniti. Non solo ma la Luna sta transitando molto vicino alla Terra, mentre il Sole è in un periodo di attività massima. Per questo motivo, il fenomeno sarà un’occasione importanti per i ricercatori che studieranno meglio la corona solare. Il picco massimo dell’eclissi è previsto per le 19:17, ora italiana. Ecco una breve guida per capire come guardare l’evento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Aprile 2024

Oggi è il giorno dell'eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 sarà un evento spettacolare e unico, perché offrirà un'occasione senza precedenti ai ricercatori per studiare l'attività del Sole. Sarà visibile tra poche ore soprattutto da Stati Uniti, Messico e Canada, ma anche alcune aree dell'Europa potranno ammirare con i propri occhi l'evento astronomico più significativo dell'anno. Un'eclissi solare totale è un fenomeno che si verifica quando Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati, al punto che il nostro satellite oscura completamente la vista del disco solare. In questo caso, però, si aggiunge un altro elemento a rendere unica l'immagine che ne emergerà: la Luna sta transitando molto vicino al nostro Pianeta, regalandoci quindi un periodo di oscurità più intenso e prolungato del solito. Allo stesso tempo, il Sole sta attraversando una fase di attività molto intensa che potrebbe dar luogo a esplosioni solari e filamenti di plasma proprio durante l'eclissi. In questo articolo troverai tutte le informazioni sullo spettacolo che ci attende e dove seguirlo anche dall'Italia.

Perché l'eclissi solare dell'8 aprile 2024 è unica

L'eclissi solare di oggi, 8 aprile 2024, sarà un evento da record. Si tratterà della più lunga eclissi di sole dell'ultimo secolo per gli Stati Uniti. La fase massima di oscurità durerà dai 4 minuti, fino ai 4 minuti e 30 secondi in alcune zone del Messico. Si presuppone in tutto il Nord America lo spettacolo potrà essere seguito da oltre 650 milioni di persone e 43 milioni potranno vedere il sole completamente oscurato. Ma sono previsti anche migliaia di turisti in arrivo da tutti gli Stati Uniti e dal resto del mondo per apprezzare questo evento unico.

Perché l'eclissi solare 2024 sarà studiata dai ricercatori

L'eclissi solare 2024 che si verifichera tra qualche ora sarà un evento che riscuoterà un grande interesse scientifico. La Nasa ad esempio utilizzerà il fenomeno per studiare meglio il comportamento della corona solare, quell'anello luminoso che costituisce l'atmosfera esterna e che sarà visibile proprio durante il passaggio della Luna tra la stella e il nostro Pianeta.

Come ti anticipavamo all'inizio, inoltre, il Sole si trova in una fase di massima attività. La nostra stella infatti ha dei cicli che durano circa 11 anni durante i quali i livelli di radiazione solare, le dimensioni della macchie solari e la corona solare variano di intensità. Oggi, dunque, si prevede che la corona del Sole appaia molto grande e ben visibile al momento dell'eclissi. Una situazione opposta rispetto all'eclissi del 2017, periodo in cui l'attività solare era invece al minimo.

I ricercatori studieranno probabilmente la temperatura della corona solare, che solleva molte domande dal momento che risulta superiore a quella della superficie del Sole. E ancora, potrà essere utile osservare il comportamento delle nuvole ed eventuali alterazioni delle temperatura sulla Terra.

Eclissi solare dell'8 aprile 2024: a che ora vederla

L'eclissi di Sole dell'8 aprile 2024 inizierà alle 15:42 GMT (16:42 ora italiana) e raggiungerà il picco massimo alle 18:17 GMT (19:17 ora italiana) di oggi. La fase massima durerà per circa 4 minuti e poi inizierà a diminuire. L'eclissi terminerà in tutti i Paesi da cui sarà visibile alle 20:52 GMT (21:52 ora italiana).

La prossima eclissi solare totale è prevista per agosto 2026 e sarà visibile da tutta l'Europa, Italia compresa. La prossima eclissi lunare totale, invece, si verificherà il 20 dicembre 2029.

Come vedere l'eclissi solare 2024 dall'Italia

Dall'Italia l'eclissi di oggi non sarà visibile in diretta, ma vale comunque la pena di seguire l'evento in streaming grazie ai canali che lo consentono. Oltre ai normali canali televisivi statunitensi o canadesi che sicuramente trasmetteranno l'evento in diretta, il sito di riferimento è sicuramente quello della NASA che ha già organizzato una live in streaming.

I consigli per guardare un'eclissi solare in sicurezza

Non è questo il caso, dal momento che non potrai vederla di persona, ma in generale è sempre bene ricordare come ammirare un'eclissi in tutta sicurezza, evitando di riportare danni alla vista. In normali occhiali da sole infatti non sono sufficienti per schermare i raggi quando guardi il sole in modo diretto e così a lungo. Nemmeno il vecchio filtro fai da te con una vecchia pellicola annerita. Procurati piuttosto degli occhiali appositi, con tanto di filtri specifici: puoi acquistarli da un ottico o cercarli online. In alternativa, anche alcuni tipi di maschere da saldatore potrebbero funzionare.