Una fiera diventata punto di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per la transizione ecologica e l'economia circolare. Torna Ecomondo e con l'edizione 2022 festeggia anche i suoi primi 25 anni. Dall'8 all'11 novembre, tra i padiglioni del quartiere fieristico di Italian Exhibition Group a Rimini saranno esposte le migliori soluzioni tecnologiche green che le aziende hanno sviluppato in risposta alle sfide della crisi climatica. E quest'anno ci saremo anche noi di Ohga, all'interno dello stand dell'editore Ciaopeople, con un altro magazine del gruppo, Geopop.
L'intera esposizione sarà organizzata e sostenuta da 4 pillar:
Potrai quindi vedere in esposizione grandi macchinari per il recupero di metalli, ma anche le tecnologie di rigenerazione dei suoli e dei siti industriali dismessi, stampanti in 3D alimentate da bioplastiche e soluzioni di controllo digitale per la distribuzione delle acque.
Accanto agli stand, potrai trovare diversi contenuti speciali che arricchiranno l'esposizione con focus su tematiche specifiche. Textile Hub, ad esempio, che punta a riunire i principali attori della filiera del tessile in ottica di economia circolare, quindi da chi produce il rifiuto a chi lo smaltisce e trova nuovi modi per riutilizzarlo. Ma anche Food Waste, con istituzioni, aziende e cittadini che collaborano per ridurre gli sprechi alimentari secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030. E ancora, il Villaggio della sanificazione, area che ha visto il debutto durante la scorsa edizione e che quest'anno torna con tecnologie e prodotti che sono oggi parte integrante degli standard di prevenzione e salubrità degli ambienti di lavoro.
Come ti accennavamo all'inizio, Ohga parteciperà a Ecomondo e anche tu potrai venire a trovarci al nostro stand. Prenderemo inoltre parte a un evento, previsto per il pomeriggio di martedì 8 novembre: "La qualità dell’aria indoor: le sorgenti di emissioni, i ricambi dell’aria, l’efficienza energetica e le nuove tecnologie nel controllo e monitoraggio". Negli ambienti chiusi, d'altronde, abbiamo imparato a vivere e a rifugiarci durante l'emergenza pandemica. Le conseguenze della crisi climatica obbligano inoltre sempre più persone a lockdown forzati, a causa del caldo record o dello smog.
È quindi arrivato il momento di chiederci quale sia e come si misuri la qualità dell'aria negli ambienti interni, come casa nostra, l'ufficio dove lavoriamo o la scuola dove studiano i nostri figli. Si apre così una sfida a chi progetta i nuovi edifici e dovrà pensare ai materiali, agli impianti di ventilazione e alle tecnologie di monitoraggio dell'aria indoor.
C'è anche una buona notizia per te: se sei un nostro lettore, hai diritto a un biglietto gratuito valido per un giorno a tua scelta. Puoi registrarti a questo link. Non solo. Una volta iscritto, qualche giorno prima della manifestazione riceverai una mail con l'invito a creare una tua area riservata dalla quale scaricare il biglietto e che ti darà accesso a tutti i contenuti in streaming e on demand nella piattaforma digitale ufficiale di Ecomondo, a patto che tu sia presente almeno un giorno in Fiera.