
Fare la lavatrice è un'incombenza che in casa non si può evitare. Siamo spesso portati a pensare che sia un'attività neutra, che basti azionare la lavatrice in qualsiasi momento della giornata e che finisca lì.
In realtà, la lavatrice ha dei consumi e questi possono influire non solo sulla bolletta dell'energia ma anche sull'ambiente: l'orario in cui decidi di fare il tuo bucato può fare una grande differenza.
Generalmente, l'energia elettrica funziona su diverse "fasce" orarie, alle quali corrispondono dei costi più o meno elevati a seconda di che ora segnano le lancette dell'orologio.
Conoscere queste fasce e approfittare dei momenti "strategici" può aiutarti non solo a risparmiare denaro, ma anche a ridurre l’impatto ambientale, evitando di sovraccaricare la rete nei momenti di massima richiesta.
Le fasce orarie sono periodi della giornata in cui il costo dell'energia cambia in base alla domanda.
Vediamo un piccolo schema per capire come sono suddivise:
Sulla base di questa suddivisione, dunque qual è l'orario perfetto per la lavatrice?
Sicuramente, per evitare costi eccessivi è importante sfruttare la fascia meno cara ed evitare le ore di punta, ovvero dalle 23 di sera alle 7 del mattino, oppure durante i weekend e i festivi quando magari si ha più tempo libero (se non si lavora) da dedicare alle faccende domestiche, tra cui anche il bucato.