Esperimenti, schiume colorate e lavoretti artistici: ecco alcune attività da fare a casa con i bambini

Intrattenere i bambini in estate, quando fa molto caldo, non è sempre semplice. Ecco quindi una serie di attività facili, ma di grande effetto, per rendere più piacevole quelle ore spesso difficili da impegnare, come il primo pomeriggio.
Valentina Rorato 2 Agosto 2022

Sono ancora lunghe le vacanze estive e spesso non è semplice intrattenere i bambini a casa da scuola e non farli annoiare. Partendo da presupposto che la noia non è sempre qualcosa di negativo, anzi quando si è piccoli può essere lo stimolo giusto per allenare la creatività, qui trovi alcune attività divertenti.

Crema da barba marmorizzata

Questo progetto di crema da barba marmorizzata è un'attività divertente. Devi mescolare del colorante alimentare nella crema da barba, dopo averla spruzzata su un cartone o dei piatti. Usando uno stuzzicadenti e dei pennelli, chiedi ai piccoli artisti di agitare la crema da barba fino a creare un motivo che amano.

Schiuma arcobaleno

Fare la schiuma arcobaleno è facile e passerai un pomeriggio in allegria, dimenticando il caldo. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di sapone per i piatti (circa 2 cucchiai), 1 bicchiere di acqua, un mixer e un po' di colorante alimentare (se non vuoi macchie, puoi usare degli acquarelli liquidi). Mescola gli ingredienti alla massima velocità per 1-2 minuti. La tua schiuma dovrebbe risultare molto densa. Questa attività è ideale per i bambini della scuola materna ed elementare, ma dovresti tenere d'occhio i più piccoli che potrebbero accidentalmente toccarsi gli occhi con il sapone o metterla in bocca.

Contenitori sensoriali per i piccoli

Barattoli rilassanti, barattoli calmanti, contenitori sensoriali: chiamali come vuoi, ma queste creazioni sono tanto utili quanto adorabili. Facili e divertenti da montare, sono un modo unico per insegnare ai bambini come autoregolare le proprie emozioni guardando il loro barattolo quando si sentono sopraffatti. Come si fa? Per realizzarli, avrai solo bisogno di un cestino o di un barattolo, in cui aggiungerai materiali di varie trame come seta, pasta, riso, carta vetrata, batuffoli di cotone: tutto ciò che hai a portata di mano va bene.

Dipingere con il cibo

Lascia che i bambini giochino con il loro cibo per esprimere i loro lati artistici dipingendo il pane dei toast. Tutto ciò che serve per questa attività è pane, latte condensato zuccherato e colorante alimentare. Mescola il latte condensato con il colorante e poi usa queste “tempere” per dipingere con il pennello le tue fette di pane. Ovviamente, è tutto commestibile.

Esperimento del colore

Questo esperimento sul colore è un'attività perfetta per il tuo piccolo scienziato: serve per insegnare come le piante assorbono l'acqua. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune foglie di cavolo cappuccio, ma va benissimo anche il gambo del sedano, acqua, colorante alimentare e qualche vasetto. Riempi due o tre vasetti con acqua e colorante, poi inserisci la foglia, che in breve tempo cambierà colore assorbendo l’acqua.

Esperimento dell’acqua che cammina

Prepara 5 bicchieri trasparenti e riempine 3 con acqua. È importante, però, disporli in modo che il primo sia pieno, il secondo vuoto, poi pieno, vuoto e l’ultimo pieno. Metti un paio di gocce di colorante alimentare in ogni bicchiere (blu, giallo e rosso). Quindi aggiungi dei fazzoletti piegati per unire le tazze. Devi mettere un fazzoletto a cavallo di due bicchieri e un lato del fazzoletto dovrà sempre essere immerso nell’acqua. L'azione capillare sposta l'acqua colorata dai bicchieri pieni a quelli vuoti per creare nuovi colori!

Esperimento del vulcano

Un altro divertente esperimento scientifico per bambini è il Biking Soda Volcano Experiment. Hai solo bisogno di una tazza o di un contenitore, possibilmente alto. Aggiungi un po' di bicarbonato di sodio nella tazza e qualche goccia di colorante alimentare. Per una schiuma extra aggiungi anche qualche goccia di detersivo per piatti. Quindi versa l'aceto nella tazza e guardare il vulcano eruttare. Puoi farlo di tutti i colori.