Fabio Grossi è il marito di Leo Gullotta: i due condividono una storia d’amore lunga oltre quarant’anni e si sono uniti civilmente nel 2019, dopo una vita trascorsa insieme tra teatro, televisione e cinema. Un legame solido, discreto e profondo, che rappresenta uno degli esempi più longevi e autentici del mondo dello spettacolo italiano.
Oggi Leo Gullotta sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata settimanale de La Volta Buona, in onda dalle 14:05 su Rai 1. In occasione della sua presenza televisiva, cresce la curiosità su Fabio Grossi, l’uomo che da decenni condivide con lui vita privata e carriera artistica.
Fabio Grossi è nato a Roma nel 1958 e ha esordito nel mondo dello spettacolo nel 1977, dopo aver frequentato lezioni private di recitazione. Il suo debutto avviene con la pièce L’Uomo, la Bestia, la Virtù di Edmo Fenoglio, seguita da importanti esperienze teatrali sotto la direzione di Luca Ronconi, tra cui L’Uccellino Azzurro.
Negli anni Ottanta, Grossi lavora intensamente in televisione, collaborando con nomi storici come Renzo Arbore, Giancarlo Nicotra e Romolo Siena. Parallelamente si afferma anche al cinema, inizialmente nella commedia sexy per poi approdare al cinema d’autore, prendendo parte a film di rilievo come:
Scugnizzi di Nanni Loy
L’Amico di Famiglia di Paolo Sorrentino
Nel 2003 debutta anche come regista teatrale con lo spettacolo Lapilli. Suoni e voci dall’Isola, dando il via a una nuova fase della sua carriera artistica.
Fabio Grossi e Leo Gullotta si conoscono sul palco teatrale negli anni Ottanta, poco prima del debutto cinematografico di Gullotta con Mia moglie torna a scuola. Da quel momento nasce un sodalizio umano e professionale che dura ancora oggi.
Dal 2003 al 2024, Grossi ha diretto quattordici spettacoli teatrali con Leo Gullotta come protagonista, confermando una sintonia artistica rara e duratura.
Dopo oltre quarant’anni insieme, Fabio Grossi e Leo Gullotta si sono uniti civilmente nel 2019. L’attore siciliano ha spesso parlato pubblicamente del loro rapporto, sottolineandone il valore profondo.
Ospite a Domenica In, Gullotta aveva dichiarato:
“L’amore per me è un sostegno non da poco, è avere al fianco una persona che ti stima, ti rispetta e per questo ti pungola. In questi anni non abbiamo mai litigato se non per sciocchezze.”
E ancora:
“La prima fase è chimica, poi arriva il sentimento, l’amore, la condivisione, il feeling, un pizzico di umorismo e di gioco. L’amore è una cosa importante, è accoglienza.”
Fabio Grossi e Leo Gullotta: una delle storie d’amore più longeve dello spettacolo
Quella tra Fabio Grossi e Leo Gullotta è una storia d’amore longeva, costruita su rispetto, complicità e passione per il teatro. Un’unione che ha saputo attraversare decenni di cambiamenti personali e professionali, restando sempre lontana dal clamore mediatico.