Fai il pieno di vitamine e di sali minerali con il pesto alle melanzane

Non solo vitamine e sali minerali: le melanzane sono anche molto ricche di antiossidanti. Ecco perché sono estremamente benefiche per l’organismo e dovrebbero essere consumate nelle maggiori varianti possibili: anche sotto forma di pesto per condire la pasta. Qui trovi la ricetta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Marzo 2021

In alternativa al classico pesto alle genovese o allo sfizioso pesto di carote, se ami particolarmente il sapore delle melanzane puoi sbizzarrirti con questa ricetta. Il tempo richiesto è un po' più lungo rispetto ad altre salse per condire la pasta (la cottura delle melanzane in forno richiede almeno 40 minuti), ma l'esito finale sarà un successo.

Le melanzane sono disponibili tutto l'anno, perché dipende molto dalla varietà che viene coltivata, ma rimanerne senza è praticamente impossibile. Se non ne conosci le numerose proprietà, sappi che sono ortaggi ricchissimi di acqua e di sali minerali (potassio, fosforo e magnesio) e che contengono una buona quota di vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K e vitamina J.

Pesto alle melanzane

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 12 noci in gherigli
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • basilico
  • uno spicchio di aglio
  • sale grosso
  • pepe

Procedimento

Come prima cosa accendi il forno a una temperatura di 200°C. Nel frattempo lava e asciuga bene due melanzane medie, disponile sulla griglia del forno e falle cuocere per circa 40 minuti. Durante la cottura, dovrai occuparti di girare le melanzane almeno un paio di volte. Vanno tolte dal forno appena sembrano sgonfiarsi, e poi vanno lasciate a raffreddare.

Successivamente taglia le melanzane al forno a metà, preleva la polpa aiutandoti con un cucchiaio e strizzala per eliminare l'acqua.

In un mixer fai tritare una dozzina di gherigli di noce con uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale grosso. Aggiungi la polpa di melanzana e frulla il tutto.

Puoi aggiungere qualche foglia di basilico e un pizzico di pepe, se è di tuo gradimento.