Hai mai sentito parlare della croccantella di ceci? Questa deliziosa pizza leggera senza farina si prepara con un solo ingrediente: farina di ceci! Un rustico delizioso e croccante senza glutine facilissimo da preparare e perfetto per essere utilizzato al posto del pane o come antipasto.
Ingredienti:
- 250 g di farina di ceci
- 700 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di olio di semi di mais
Preparazione:
- In una ciotola possiamo unire la farina di ceci e aggiungere gradualmente l’acqua continuando a mescolare così da non formare i grumi. Mescoliamo fin quando non si formerà una schiuma persistente. Provvediamo a rimuoverla con una spumarola.
- Lasciamo riposare il tutto per 6-8 ore a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.Dopo 8 ore la pastella sarà pronta per essere cucinata. A questo punto possiamo aggiustare di sale e pepe.
- Preriscaldiamo il forno a 200°C. Ungiamo ora una padella dai bordi bassi con 3 cucchiai di olio di semi di mais e poi versiamo la pastella. L’importante è che lo strato non sia più alto di 1cm. Se necessario facciamo più infornate. Inforniamo a 200°C per 25-30 minuti. La farinata sarà pronta quando si sarà creata una superficie croccante. 5 minuti prima della fine della cottura possiamo aggiungere un poco di rosmarino, qualche granello di sale, un goccio di olio e una spolverata di pepe.4.Lasciamola intiepidire lievemente e poi possiamo servire!