Vuoi preparare in casa un fertilizzante a lenta cessione ma non sai proprio da dove cominciare? Ecco la soluzione per te! Prova questo trucchetto facile e veloce da preparare in casa partendo da i tuoi scarti alimentari e utilizzando una vecchia bottiglia di plastica da riciclare e riutilizzare ogni volta.
Materiali:
- Bottiglia di plastica
- Scarti alimentari
- Terriccio
- Vaso
Preparazione:
- Per prima cosa andiamo a prendere il nostro grande vaso e con le mani scaviamo una piccola buca nel terreno. A questo punto è il momento di lavorare sulla nostra bottiglia di plastica. Tagliamone la parte finale di modo che resti attaccata solo per un pezzetto al resto della bottiglia.
- Sulla parte iniziale invece, il collo con il tappo, andremo a fare una serie di fori con un punteruolo così da poter far passare il concime lentamente e dosato secondo le nostre preferenze.
- Ora inseriamo la bottiglia a testa in giù nel vaso in modo che rimangano fuori giusto 2cm di bottiglia e la parte finale apribile e richiudibile. Con le mani spostiamo il terreno e sistemiamocelo tutt’attorno in modo da andarla a fermare nel terreno.
- Ora prendiamo tutti i nostri scarti che possono essere bucce di banana, bucce di limone, bucce d’arancia, di patata o ancora gusci d’uovo e mettiamoli in una ciotola grande. Con delle forbici andiamo a tagliarla a pezzetti. Ora andiamo ad inserirle nella bottiglia e poi aggiungiamo altro terriccio con un cucchiaio e procediamo sì fino a raggiungere il bordo della bottiglia, lasciando giusto due dita di spazio. A questo punto possiamo irrorare con acqua e richiudere la bottiglia.
- Una volta alternati acqua a terriccio fino a rendere il tutto molto compatto e raggiungere il bordo della bottiglia, possiamo richiudere la bottiglia e fermarla utilizzando un sassolino. Ecco ottenuto il nostro personale fertilizzante a lenta cessione del tutto naturale!