Il giardinaggio è un'attività che non solo abbellisce gli spazi verdi, ma può anche essere un modo rilassante per entrare in contatto con la natura. Uno degli aspetti fondamentali per avere piante sane e rigogliose è il fertilizzante. Invece di utilizzare fertilizzanti chimici, che possono essere dannosi per l'ambiente, esistono molte alternative naturali che si possono fare comodamente a casa.
Quali sono i concimi naturali
I concimi naturali sono prodotti utilizzando materiali organici che forniscono nutrienti essenziali alle piante senza l'uso di sostanze chimiche artificiali. Tra i più comuni troviamo:
- Compost: il compost è il re dei concimi naturali. È ottenuto decomponendo rifiuti organici come resti di cucina, foglie secche, erba tagliata e letame.
- Humus di lombrico: questo fertilizzante è prodotto dai lombrichi che trasformano i rifiuti organici in un materiale ricco di nutrienti.
- Tè di compost: è un liquido ricavato dalla fermentazione del compost in acqua. Questo tè può essere spruzzato sulle foglie delle piante o utilizzato per innaffiare il suolo, fornendo un rapido apporto di nutrienti.
- Cenere di legna: ricca di potassio e calcio, la cenere di legna può essere utilizzata per correggere l'acidità del suolo e fornire importanti nutrienti.
- Sapone di Marsiglia: potenzia le difese immunitarie delle piante. Vuol dire che una pianta trattata con questo prodotto risulta essere più forte e vigorosa e meno suscettibile all'attacco da parte di piccoli insetti
Come nutrire le piante con il Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia, come appena detto, fornisce forza alle piante rendendole più forti e sane.
Occorrente
- Sapone di marsiglia
- Acqua
- Contenitori spray
- Grattugia
- Imbuto
Procedimento
- Versa 1/2 litro d'acqua un in contenitore spray.
- Poi grattugia il sapone di Marsiglia direttamente all'interno.
- Agita bene il contenitore in modo da far sciogliere il sapone.
- Spruzza il composto direttamente sulle piante una volta a settimana.
Qual è il migliore concime naturale?
Determinare quale sia il miglior concime naturale dipende dalle specifiche esigenze delle piante e del suolo. Tuttavia, il compost è spesso considerato il più completo e versatile. Questo perché contiene una vasta gamma di nutrienti essenziali e migliora la struttura del suolo, favorendo una crescita sana delle piante. Il compost è anche facile da produrre a casa e contribuisce a ridurre i rifiuti organici.
A casa di mamma Fabiana