
Le piante di orchidea sono in assoluto la nostra passione ma le vediamo un po' spente, calanti e sfiorite? Non preoccupiamoci, c'è un rimedio a tutto. Infatti prima di comprare dei fertilizzanti preparati o dei concimi specifici, possiamo sempre optare per delle soluzioni casalinghe a costo zero riutilizzando gli scarti o gli avanzi della nostra cucina. Lo sapevi infatti che uno dei migliore fertilizzanti che ci sia per le piante si prepara proprio a partire dalle bucce di cipolla? Vediamo insieme come preparare tre fertilizzanti fai da te per le orchidee ma anche per tutte le piante che hanno bisogno di cure nella tua casa.
Uno dei fertilizzanti più comuni e utilizzati che si possono preparare in casa sono senz'altro quelli di cipolla. Prendiamo due cipolle e togliamone la buccia. A questo punto mettiamole in acqua con 500ml di acqua e facciamole bollire per circa 10 minuti. Quando l'acqua si sarà colorata di marrone togliamola dal fuoco. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo. A questo punto uniamo altri 500ml per diluirla e mescoliamo per bene. Ora il nostro fertilizzante fai da te è pronto per irrorare il terreno delle orchidee.
Se vogliamo utilizzare la buccia di patata perché abbiamo appena preparato un contorno sfizioso, ecco il metodo semplice e veloce. Lasciamo in ammollo con abbondante acqua bollente le bucce per almeno per 4 ore. Poi filtriamo il liquido e una volta raffreddato del tutto utilizziamolo per innaffiare il terreno. Volendo possiamo anche utilizzare quest'acqua mettendola direttamente nel sotto vaso.
Se invece vogliamo preparare un concentrato di aglio e cipolla per fertilizzare e ottenere anche un naturale pesticida, frulliamo insieme due spicchi d'aglio e un cucchiaio di cipolla. Il composto frullato diluiamolo in acqua bollente e poi filtriamo quest'acqua. Lasciamola raffreddare e poi la potremo riutilizzare per bagnare il terreno.