Fertilizzanti naturali con gli scarti degli alimenti: 5 preparazioni da fare in casa

La primavera è arrivata! Le tue piante hanno bisogno di te proprio in questo momento. Prepara dei fertilizzanti direttamente a casa tua con gli scarti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Marzo 2022

Con la buccia di banana

Essendo un ingrediente ricco di potassio e calcio funzionerà benissimo come fertilizzante. Tutto quello che dobbiamo fare è prendere un barattolo di vetro e immergervi dento la buccia di banana. Lasciamo riposare 24h all'interno del barattolo e il giorno dopo mescoliamo per qualche secondo. Ora possiamo utilizzare questa miscela per irrorare il terreno delle nostre piante grasse e vederle tornare rigogliose e verdi come un tempo.

Infuso di cipolla

Uno dei fertilizzanti più comuni e utilizzati che si possono preparare in casa sono senz'altro quelli di cipolla. Prendiamo due cipolle e togliamone la buccia. A questo punto mettiamole in acqua con 500ml di acqua e facciamole bollire per circa 10 minuti. Quando l'acqua si sarà colorata di marrone togliamola dal fuoco. Lasciamo raffreddare e poi filtriamo. A questo punto uniamo altri 500ml per diluirla e mescoliamo per bene. Ora il nostro fertilizzante fai da te è pronto per irrorare il terreno delle orchidee.

Come fertilizzante per le rose

Alcuni tipi di piante, come per esempio le rose, hanno un bisogno particolare di calcio. Una volta asciugati per bene i gusci delle uova possiamo romperli con un matterello sopra un foglio di carta forno. Ora mescoliamo questi a un panetto di fondo di caffè (anche questo lasciato asciugare) e poi disperdiamo sul terreno delle nostre roselline.

A lenta cessione

Materiale:

Bottiglia di plastica da riciclare
Scarti alimentari
Terriccio
Vaso

Preparazione:

  1. Per prima cosa andiamo a prendere il nostro grande vaso e con le mani scaviamo una piccola buca nel terreno. A questo punto è il momento di lavorare sulla nostra bottiglia di plastica. Tagliamone la parte finale di modo che resti attaccata solo per un pezzetto al resto della bottiglia.
  2. Sulla parte iniziale invece, il collo con il tappo, andremo a fare una serie di fori con un punteruolo così da poter far passare il concime lentamente e dosato secondo le nostre preferenze.
  3. Ora inseriamo la bottiglia a testa in giù nel vaso in modo che rimangano fuori giusto 2cm di bottiglia e la parte finale apribile e richiudibile. Con le mani spostiamo il terreno e sistemiamocelo tutt’attorno in modo da andarla a fermare nel terreno.
  4. Ora prendiamo tutti i nostri scarti che possono essere bucce di banana, bucce di limone, bucce d’arancia, di patata o ancora gusci d’uovo e mettiamoli in una ciotola grande. Con delle forbici andiamo a tagliarla a pezzetti. Ora andiamo ad inserirle nella bottiglia e poi aggiungiamo altro terriccio con un cucchiaio e procediamo sì fino a raggiungere il bordo della bottiglia, lasciando giusto due dita di spazio. A questo punto possiamo irrorare con acqua e richiudere la bottiglia.
  5. Una volta alternata acqua a terriccio fino a rendere il tutto molto compatto, possiamo richiudere la bottiglia e fermarla utilizzando un sassolino. Ecco ottenuto il nostro personale fertilizzante a lenta cessione del tutto naturale!