Fertilizzanti naturali ed ecologici per le tue piante

Questi fertilizzanti non solo nutrono le piante, ma anche proteggono l’ambiente riducendo l’uso di prodotti chimici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 16 Giugno 2024

Se hai il pollice verde è normale che tu voglia solo il meglio per le tue piantine! Hai mai considerato, quindi, di iniziare ad utilizzare dei fertilizzanti naturali.

L'uso di fertilizzanti naturali per le piante è fondamentale per vari motivi legati sia alla salute delle piante stesse che all'ambiente, in un mondo che ormai inquina sempre più.

Questi composti naturali fanno bene alle piante, perché le nutrono; al terreno, perché lo arricchiscono; all'ambiente perché ci liberano finalmente dall'impiego di prodotti industriali e aggressivi.

Se ti stai chiedendo da dove iniziare, qui troverai un lungo elenco di fertilizzanti naturali adatti ad ogni esigenza: dovrai solo scegliere quello che preferisci!

Qual è il migliore fertilizzante naturale

Tra i migliori fertilizzanti troviamo sicuramente il compost.

Il compost è il risultato della decomposizione di materiali interamente di origine organica come scarti di cucina, foglie e scarti di giardinaggio (erbacce ecc..).

Questo fertilizzante non va solo a nutrire le piante con una vasta gamma di nutrienti essenziali per la loro salute, ma modifica anche la struttura del terreno aumentandone la capacità di trattenere l'umidità e facilitando la crescita (sana) delle radici.

Infine il compost promuove la presenza di microrganismi benefici nel suolo, contribuendo a un ecosistema più equilibrato e sostenibile.

I fertilizzanti naturali

Aloe vera

Taglia a pezzetti una foglia di aloe, poi mettila in acqua e fai riposare 30 minuti. Dopodiché utilizza il composto per bagnare il terreno che ospita le tue piante.

Funghi

La loro acqua di cottura è ricca di sostanze nutritive, per questo non va buttata. Basta diluirla con dell'acqua corrente e versarla sul terreno.

Limone

Taglia in piccoli pezzi la buccia del limone, poi lasciala in un'infusione nell'acqua per un'ora circa. Ora puoi usarla per bagnare le piante.

Arancia

La buccia d'arancia può essere utilizzata come fertilizzante per le piante. Falla essiccare bene, poi sbriciola e unisci la polvere al terreno.

Lievito secco

Sciogli un cucchiaino di lievito secco in polvere nell'acqua, poi bagna le piante con il composto ottenuto.

Dentifricio

Diluisci un po' di dentifricio in una grande quantità d'acqua. Mescola in modo che si sciolga bene e innaffia la pianta.

Fonte|Video: Elena Matveeva