Festa del Papà: regalagli una cornice riciclata fatta con le tue mani

Prendi tutti gli stecchi per ghiacciolo che hai conservato durante l’estate: potrai creare una cornice in legno fai da te e riciclata da regalare a tuo padre per la Festa del Papà!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Marzo 2022

Il 19 marzo di ogni anno in Italia ricorre la Festa del Papà, una giornata per celebrare o ricordare una delle persone più importanti della famiglia. Bambine e bambini donano qualcosa di speciale al proprio papà. E se quest'anno invece di acquistare il regalo lo facessi con le tue mani?

Anche la Festa del Papà può diventare occasione di riciclo e di stimolo per puntare sempre di più sull'economia circolare: questa cornice per fotografie, ad esempio, puoi realizzarla riciclando gli stecchi dei ghiaccioli. Sono un materiale super versatile e comodo: ricordati di non buttarli mai! Ti torneranno utili in tanti modi, sia creativi sia quotidiani.

Ecco dunque come realizzare una cornice per la Festa del Papà in materiale riciclato.

Occorrente

  • 6 stecchi di ghiacciolo
  • Colla per legno
  • Tempere
  • Pennello
  • Dello spago
  • Forbici

Procedimento

  1. Con le tempere e il pennello, dipingi dei colori che preferisci i sei stecchi del ghiacciolo.
  2. Lasciali asciugare molto bene.
  3. Una volta asciutti, prendine due e incollali tra loro perpendicolarmente, formando il primo angolo della cornice.
  4. Incolla anche gli altri due stecchi formando un quadrato.
  5. Prendi gli ultimi due stecchi e incollali nella parte esterna della cornice, per creare spessore.
  6. Taglia un pezzetto di spago, piegalo a formare una goccia e incollalo sulla parte superiore della cornice, sul retro, proprio centralmente. Ti servirà per appendere la cornice.
  7. La tua cornice è pronta: puoi scrivere qualcosa e regalarla così, oppure incollare una foto quadrata tagliata a misura e incollata sul retro della tua frame, per donare al tuo papà un'immagine significativa.