Festa della Mamma: com’è nata e qual è la data in Italia e nel resto del mondo

La giornata dedicata alle madri ha origini molto antiche: in Italia, come negli Stati Uniti, si festeggia nella seconda domenica di maggio, ma non è stato sempre così. Vediamo com’è nata e quali sono le curiosità relative alla Festa della Mamma, che in molti altri Paesi del mondo ha una data diversa, seppur con lo stesso proposito di rendere omaggio alla figura materna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Bai 7 Maggio 2021

Domenica 9 maggio 2021 si celebra la Festa della Mamma, una ricorrenza che in altre parti del mondo si festeggia in giorni diversi ma sempre con lo stesso obiettivo, quello di omaggiare la figura della madre e il concetto, più ampio, di maternità. In Italia, questo evento aveva una data fissa fino a pochi anni fa, ma oggi per varie ragioni viene sempre festeggiato nella seconda domenica di maggio, un giorno che quindi cambia di anno in anno: per l'occasione, come saprai, è ormai un'abitudine fare dei regali alla mamma, ad esempio dei lavoretti fatti a mano, oppure dedicarle delle frasi dal significato speciale. Quello che forse non sai, invece, è che le origini della Festa della Mamma sono molto antiche, anche se poi la ricorrenza si è evoluta in modo differente in vari Paesi, diventando a tutti gli effetti una celebrazione moderna, che strizza l'occhio all'aspetto commerciale, un po' come accade anche per la Festa del Papà. Prima di arrivare all'attualità, però, vediamo come e dove è nata.

Origine e storia

A partire da molti secoli fa, troviamo esempi di celebrazioni legate al culto della maternità e della fertilità: gli antichi popoli politeisti, infatti, tenevano queste feste solitamente in primavera, onorando diverse divinità femminili in un periodo caratterizzato dal "risveglio" della natura, associato alla fecondità e quindi alla figura della madre. Fin dal medioevo, poi, il mondo anglosassone cominciò a festeggiare la Mothering Sunday nella quarta domenica di Quaresima, una celebrazione cristiana nata inizialmente per ringraziare la Vergine Maria e diventata nel tempo una giornata nella quale i domestici ottenevano il permesso di tornare a casa a visitare le proprie madri e famiglie.

A portare la ricorrenza nella modernità, però, furono per primi gli Stati Uniti, il Paese dov'è nata la Festa della Mamma per come la conosciamo oggi. Le figure alle quali è legata la nascita di questo evento sono Ann Reeves Jarvis e Anna Jarvis, madre e figlia, e Julia Ward Howe, attivista e poetessa divenuta famosa per la scrittura del testo di The Battle Hymn of the Republic, canto divenuto popolare durante la guerra civile americana, e per altri lavori nei quali richiedeva l'uguaglianza delle donne. La prima scintilla venne proprio da Ann Reeves Jarvis, una pacifista che negli anni successivi al 1860 fu promotrice di varie campagne per sensibilizzare la popolazione su problemi come la mortalità infantile e la contaminazione del latte materno; inoltre, dopo la fine della guerra civile, Reeves Jarvis organizzò incontri conviviali, tra cui dei picnic, per favorire l'amicizia tra le mamme di Nordisti e Sudisti, due schieramenti che erano stati nemici durante il conflitto. A queste prime iniziative si aggiunse la voce di Julia Ward Howe, che nel 1870 scrisse la Mother's Day Proclamation (la proclamazione del giorno della mamma), proprio per invitare le madri a impegnarsi attivamente nel cercare di riportare la pace tra i vari Stati americani.

Con il cambio di secolo, Anna Jarvis proseguì il percorso iniziato dalla madre Ann, morta il 9 maggio 1905: basandosi su questa data, la figlia organizzò il 10 maggio del 1908 degli eventi dedicati alla figura materna a Grafton, la sua città natale in West Virginia, e in altri luoghi degli Stati Uniti. Con il passare degli anni, queste celebrazioni attirarono sempre più gente, fino a quando il presidente americano Woodrow Wilson, nel 1914, decise di istituire ufficialmente la Festa della Mamma (Mother's Day) come festività nazionale dedicata alle madri, scegliendo come data la seconda domenica di maggio.

Che giorno è in Italia

Nel nostro Paese, durante l'epoca fascista, venne istituita nel 1933 la Giornata della madre e del fanciullo, fissata ogni 24 dicembre per celebrare e premiare le madri più prolifiche, in linea con la politica del regime mirata ad aumentare il tasso di natalità. La vera Festa della Mamma in Italia, però, nasce a Bordighera, in Liguria: nel 1956 Raul Zaccari, sindaco della cittadina in provincia di Imperia, decise di celebrare la ricorrenza nel teatro locale, anche per favorire la vendita dei fiori coltivati in grande quantità nel comune ligure. Un anno dopo, il 12 maggio del 1957, il parroco di Tordibetto di Assisi Don Otello Migliosi volle festeggiare la madre in quanto figura religiosa.

Dopo il disegno di legge presentato al Senato nel 1958, la Festa della Mamma iniziò a essere celebrata regolarmente l'8 maggio, una data rimasta fissa e invariata fino al 2000, quando si decise di fare coincidere la ricorrenza con la seconda domenica di maggio, così da farla cadere sempre in un giorno festivo, anche per motivi commerciali. Per questo motivo, la data sul calendario può variare di anno in anno: se nel 2020 le celebrazioni si sono tenute il 10 maggio, la Festa della Mamma 2021 è il 9 maggio, quella del 2022 sarà l'8 maggio mentre nel 2023 si festeggerà il 14 maggio.

La Festa della Mamma nel mondo

Come l'Italia, anche altri Paesi hanno seguito l'esempio degli Stati Uniti e celebrano la Festa della Mamma nella seconda domenica di maggio: tra questi, ci sono varie nazioni europee, come Danimarca, Finlandia e Croazia, ma anche stati di altri continenti, come Uruguay, Brasile, Cina, India e Sudafrica. L'Irlanda e il Regno Unito, invece, sono rimasti fedeli alla tradizione della Mothering Sunday e festeggiano la ricorrenza nella quarta domenica di Quaresima, mentre altri Paesi come Albania, Serbia, Russia e Vietnam fanno coincidere l'evento con la Giornata della Donna, fissata per l'8 marzo. In Thailandia, infine, la Festa della Mamma è il 12 agosto, data di nascita della regina Sirikit.