Le fette biscottate sono una croccante e deliziosa colazione tipica per chi ama sorseggiare bevande calde. Farle in casa può sembrare difficile ma in realtà la ricetta è molto veloce e semplice da realizzare. Queste sono una versione della ricetta integrale per una colazione ancora più nutriente.
Ingredienti:
Per il lievito di base:
- 6g di lievito di birra fresco
- 30 ml di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di miele
Per l’impasto:
- 250g di farina 00
- 40g di zucchero di canna
- 100ml acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Per il secondo impasto: Stesse dosi ma con farina di cereali
Preparazione:
- Iniziamo preparando due lieviti di base per entrambi gli impasti. Poi prendiamo una ciotola mettiamoci la farina e lo zucchero. Mescoliamo poi aggiungiamo il lievitino e l’olio. Continuando a mescolare aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua. Impastiamo fino a creare un impasto liscio e lasciamolo riposare 2 ore coperto da carta stagnola.
- Facciamo lo stesso procedimento con l’altra tipologia di farina.
- Una volta fatti riposare gli impasti usiamo un foglio di carta forno e stendiamoli. Poniamoli uno sopra l’altro con l’aiuto di un matterello e poi arrotoliamo su se stesso.
- Mettiamo un foglio di carta forno in uno stampo di plumcake e lasciamo riposare un’altra ora ancora coperto da pellicola trasparente.
- Inforniamo a 180°C per 35 minuti. Lasciamolo raffreddare una volta trascorso il tempo di cottura e tagliamolo poi a fette di un paio di cm. Mi raccomando non facciamole troppo grandi altrimenti saranno troppo dure da addentare!
- Stendiamo le fette su una griglia da forno e inforniamo ancora a 160°C per circa 30 minuti per farle tostare e dorare a dovere. Le nostre fette biscottate croccanti e fragranti sono ora pronte per la nostra colazione!