Filtro della cappa incrostato e unto: come pulirlo in maniera efficace

Un rimedio efficace per una cucina sempre pulita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 29 Aprile 2024

Un elettrodomestico talvolta sottovalutato ma presente in quasi tutte le cucine è la cappa aspirante e spesso costituisce anche un vero e proprio elemento di design contribuendo a dare un valore estetico all'arredamento complessivo della stanza.

In realtà, però, svolge una funzione indispensabile in quanto cattura i vapori, gli odori e i fumi del piano cottura mentre è in funzione per indirizzarli verso l'esterno. In questo modo la cucina non accumulerà odori sgradevoli e fumi mantenendo l'aria pulita.

Ne esistono di diverse tipologie e materiali: possono essere con canna fumaria a vista, oppure a parete oppure ancora "a scomparsa" ovvero incassate e nascoste in un pensile.

Perché è necessario fare manutenzione della cappa della cucina

Data la loro funzione fondamentale è importante che le cappe siano perfettamente funzionanti ed efficienti.

La manutenzione delle cappe, come accade per tutti gli elettrodomestici, passa anche per una pulizia periodica. Visto il costante contatto con cibo, grasso e simili le loro parti, come i filtri e ventole, possono accumulare sporcizia e di conseguenza comprometterne in parte il funzionamento.

Come pulire la cappa della cucina

Pulire la cappa della cucina è un'operazione necessaria, da svolgere periodicamente, che richiede impegno e attenzione. Per farlo, dunque, sarà necessario procedere separando e dedicando la propria attenzione ai singoli elementi che la compongono.

Come pulire la ventola della cappa

La ventola di aspirazione è quella che permette il flusso di aria che convoglia i fumi della cucina verso l'esterno. Anche qui, quindi, può annidarsi molto sporco. In questo caso l'ideale è utilizzare un sapone naturale, ad esempio quello di Marsiglia, e un panno umido strofinando delicatamente per rimuovere tutte le impurità. Dopodiché dovrai risciacquare con un panno inumidito semplicemente con acqua.

Come pulire la cappa esternamente

Per quanto riguarda la parte esterna della cappa, se a vista, è importante eliminare ogni impurità. Per farlo, tuttavia, bisogna prestare attenzione al materiale. É consigliabile optare per un panno morbido e del sapone neutro, preferibilmente biologico, in modo da pulire efficacemente senza timore di rovinare le superfici.

Come pulire i filtri e la cappa dall'interno

I filtri sono l'elemento più importante del suo funzionamento in quanto intrappolano sporco, grasso e residui di cibo. Tuttavia, sono facilmente rimuovibili e per questo puoi pulirli con facilità.

Ecco cosa occorre e come farlo.

Occorrente

  • Acido citrico
  • Acqua distillata
  • Acqua calda

Procedimento

  1. Smonta il filtro e posizionalo su una teglia da forno.
  2. Spargi un paio di cucchiai di acido citrico e versa l'acqua distillata.
  3. Poi aggiungi l'acqua molto calda e lascia riposare per 30 minuti.
  4. Risciacqua bene i filtri e lasciali asciugare.

Fonte|Video: Kolay Yaşam