Finger knitting: il lavoro a maglia con le dita per decorare casa

Non servono ferri né abilità particolari: il finger knitting è un modo semplicissimo per fare a maglia, che può essere svolto anche con i bambini e le bambine e che ti permetterà di riciclare gomitoli e stralci di filato realizzando decorazioni e lavoretti davvero bellissimi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Ottobre 2021

Conosci il finger knitting? È un'espressione inglese che indica la tecnica della maglia con le dita. Fare la maglia, infatti, è possibile anche senza l'uncinetto né i ferri per la lana. Bastano le tue dita!

Il bello è che non si tratta solo di un primo modo per approcciare il lavoro a maglia (anche se è abbastanza propedeutico!), ma una tecnica che ti permetterà sia di realizzare piccoli ornamenti, sia di creare lavori più grandi e strutturati.

Occorrente

  • Un gomitolo di lana o di filato a tua scelta

Procedimento

  1. Dopo aver scelto il filato che preferisci, prendilo e tieni l'estremità nell'incavo del pollice, guardandoti.
  2. Fai quindi passare il resto del filo (l'estremità la terrai lì nell'incavo) dietro l'indice e davanti al medio.
  3. Fai quindi tornare il filo davanti all'indice e fagli eseguire un giro (formando una sorta di "8").
  4. Fallo di nuovo.
  5. Ora prendi il filo davanti all'indice e portalo indietro, quindi fai lo stesso con quello davanti al medio. Si formerà il primo nodo.
  6. Con il filo che sbuca dal primo nodo, ripeti l'operazione passandolo davanti al medio e davanti all'indice, di nuovo a forma di "8".
  7. Proseguendo così formerai una catenella, da utilizzare come decorazione ad esempio sull'albero di Natale (basterà cucirla ad anello), oppure come portachiavi.

Quando poi si prende più confidenza con gli intrecci, sarà possibile addirittura realizzare coperte e accessori più grandi, come in questo caso: