Fiocco (azzurro o rosa?) al Parco Natura Viva: è nato un piccolo canguro grigio orientale

Sarà femmina o maschio? Ancora non è possibile dirlo, ma il Parco Natura Viva ha annunciato la nascita di un piccolo esemplare di canguro grigio orientale, nato dall’amore di due canguri che si sono incontrati, come Romeo e Giulietta, a Verona.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Dicembre 2019

Fiocco azzurro (o rosa?) al Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona. Da qualche settimana è venuto alla luce un piccolo canguro, nato dal colpo di fulmine di due esemplari di canguro grigio orientale (Macropus giganteus): Mr Grey nato a Parigi e Mrs Grey nata in Germania si sono incontrati per la prima volta al Parco Natura Viva nel 2017 e da lì è nato un piccolo nucleo famigliare.

Per stabilire il sesso del piccolo canguro, si deve aspettare che esca dal marsupio della mamma.

“I tre compongono una famiglia molto equilibrata e il piccolo sembra essere il frutto di un vero “colpo di fulmine” tra i genitori – ha raccontato Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva -. Si sono piaciuti subito e anche la nascita del loro primogenito non ha cambiato di molto il loro affiatamento: non si allontanano mai l’uno dall’altra e anche se lei protegge molto il piccolo, qualche volta lascia che il papà si avvicini fino ad annusarlo per bene”.

Per il momento, infatti, del piccolo canguro si intravede solo la testolina che spunta dal marsupio di Mrs Grey. Per quanto, a guardarlo bene, sembrerebbe che il piccolo canguro grigio orientale sia già a pronto a esplorare il mondo intorno a sé: quando la sua mamma bruca a terra, infatti, il piccolo è solito allungare il collo per curiosare e annusare in giro, ma evidentemente non è ancora pronto per lasciare il marsupio materno.

Dargli un nome o stabilirne sesso ed età è ancora impossibile, come spiega Camillo Sandri: “La nascita di una canguro è sempre difficile da datare poiché il parto e le prime settimane di allattamento avvengono nel ventre della mamma senza che il piccolo sia visibile dall’esterno. Un mese fa ci accorgevamo già di qualcosa che si muoveva nel marsupio ma per vederlo saltar fuori e conoscerne il sesso, non ci resta che attendere qualche altra settimana”.

Il piccolo canguro quindi farà avanti e indietro dal marsupio fino a quando non compirà un anno di età per continuare a prendere il latte materno, scaldarsi ed essere accudito dalla sua mamma.