L'aloe vera è una pianta molto apprezzata come pianta d'appartamento, per donare un tocco green agli ambienti domestici grazie alle sue foglie carnose, affusolate e di un verde brillante.
Tuttavia l'aloe produce anche dei meravigliosi fiori che possono variare nei colori dal rosso al giallo e che contribuiscono sicuramente ad aumentarne la bellezza.
Come sono i fiori dell'aloe vera
I fiori dell'aloe vera sono un vero spettacolo per gli occhi. Sbocciano su steli lunghi e sottili che emergono dal centro della rosetta di foglie. I fiori sono tubolari e possono variare dal giallo all'arancione brillante, con alcune varietà che producono fiori rossi. La loro forma allungata e il colore vibrante attirano insetti impollinatori come api e colibrì. La fioritura dell'aloe vera avviene solitamente in primavera o all'inizio dell'estate, e può durare diverse settimane, regalando un tocco di esotismo e bellezza al tuo giardino o alla tua casa.
6 consigli per avere fiori meravigliosi
Se desideri vederli sulla tua pianta e non sai come fare, ecco alcuni accorgimenti e informazioni da tenere a mente.
- Età della pianta: considera che a fiorire sono solo le piante mature, ovvero a partire dal quarto anno di età. Quindi se non fiorisce, la tua aloe potrebbe semplicemente essere troppo giovane.
- Stagionalità: come ogni pianta, anche l'aloe ha una sua stagione per produrre i fiori. Nello specifico questa pianta fiorisce in primavera e in autunno.
- Condizioni sfavorevoli: se desideri che la tua aloe fiorisca evita di collocarla in ambienti troppo ombrosi e umidi, o in spazi angusti. Inoltre, anche la coltivazione in vaso potrebbe ostacolare l'infiorescenza.
- Sole: per crescere sana e rigogliosa, e inoltre per produrre fiori, l'aloe ha bisogno di molte ore di luce al giorno. Per questo motivo è consigliabile esporla al sole il più possibile.
- Temperatura: l'aloe è una pianta molto resistente al caldo, infatti la sua temperatura ideale dovrebbe essere superiore ai 21 gradi di giorno e mai inferiore ai 15 gradi di notte.
- Trapianto: per darle la forza necessaria per fiorire, è bene effettuare le operazioni di trapianto o rinvaso durante la primavera.