La zucca Delica è una tipologia di zucca molto utilizzata nella cucine di noi italiani. È caratterizzata da una buccia verde e una polpa che va dal giallo all’arancione. Il suo sapore la rende davvero molto versatile, può essere utilizzata per preparazioni sia dolci come ad esempio le confetture, che salate. Oltre a queste caratteristiche, la zucca Delica fa anche bene al nostro organismo. Essa, infatti, è ricca di vitamina C e vitamina A. Contiene fibra ed è povera di zuccheri, inoltre è costituita per il 95% da acqua. È anche ricca di sali minerali, in particolare potassio, fosforo e ferro, ma ciò che la caratterizza è il suo sapore dolce. Se hai della zucca avanzata in casa ecco come puoi trasformarla in qualcosa di semplicemente incredibile, sfizioso e velocissimo da preparare. Ci vorranno pochissimi ingredienti e giusto 5 minuti del tuo tempo per prepararla, da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 200g di zucca delica
- 250g di farina 00
- 300g di acqua
- 2 cucchiaini di sale
- Un po' di Rosmarino
- Qualche cristallo di sale grosso
Preparazione:
- Iniziamo pulendo la zucca delica rimuovendo tutta la sua buccia.2. Rimuoviamo anche i semi all’interno e tostiamoli al forno per creare uno snack croccante ed evitare di buttarli!
- Ora tagliamo a cubetti la zucca e mettiamola all’interno di una ciotolina.
- In un’altra ciotola versiamo la farina, l’acqua e mescoliamo con una frusta creando un impasto cremoso e omogeneo.
- Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo ancora.
- Prendiamo un ramoscello di rosmarino fresco a sminuzziamolo all’interno dell’impasto.
- Ora il momento più divertente, mettiamo anche la zucca delica nella crema!
- Con un mestolo di legno andiamo a mescolare delicatamente.9.Prepariamo una teglia coperta da carta forno precedentemente oleata.10. Versiamo l’impasto nella teglia e livelliamo con una spatola.11. Inforniamo a 200°C per 50 minuti.
- Una volta sfornato lasciamo intiepidire e possiamo gustare la nostra focaccia croccante.