Quanto è fastidioso quando stai facendo il bucato e, tirando fuori i panni, ti accorgi che quella felpa nera ha stinto, macchiando tutti gli altri capi? Un vero incubo, nonché un vero peccato! La soluzione a cui si ricorre per evitare che accada è comprare i fogli cattura colore che, però, non solo non sono riutilizzabili ma sono anche indifferenziabili e costosi. Vediamo allora come prepararli in casa utilizzando solo qualche scarto di tessuto e un cucchiaio di percarbonato di sodio.
Fogli cattura colore fai da te
Ingredienti
- Acqua calda
- 1 cucchiaino di percarbonato di sodio
- Scampoli di tessuto 100% cotone
Preparazione
- Prepara il tessuto: prendi dei vecchi scampoli di tessuto e ritaglia dei rettangoli.
- Prepara la soluzione: in un barattolo di vetro, versa dell’acqua calda, quasi bollente. Aggiungi un cucchiaino di percarbonato di sodio e mescola bene finché il percarbonato non si sarà completamente disciolto.
- Immergi il tessuto: inserisci i ritagli di tessuto nella soluzione e mescola con un mestolo di legno. Chiudi il barattolo con un coperchio e lascia riposare per circa 1 ora.
- Asciuga i tessuti: trascorso il tempo necessario, estrai gli scampoli dal barattolo, strizzali leggermente e disponili su una griglia (anche quella del forno va bene). Lascia asciugare completamente i ritagli di tessuto al sole o vicino a una fonte di calore.
- Conserva i fogli: una volta asciutti, riponi i fogli cattura colore in un contenitore. Ora sono pronti per essere utilizzati.
Utilizzo e Riutilizzo
Quando fai la lavatrice, prendi un foglio cattura colore e mettilo nel cestello con i panni. Dopo l'uso, asciuga il foglio completamente e ripeti la stessa preparazione per riutilizzarlo. Prepara una buona scorta di fogli cattura colore fatti in casa per non rimanere mai senza e ridurre la necessità di comprarne di nuovi.