Lo sapevi che per confezionare dei pacchetti regalo in vista del Natale si può optare per dei fogli di frutta biodegradabili? La soluzione che fa per te infatti potresti averla proprio in casa e se non vuoi utilizzarli per impacchettare i regali…perché non mangiarli? Vediamo insieme come preparare in casa i fogli di frutta!
Materiali:
- 4 mele
- Fragole
- 4 cucchiai di miele
- More
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo a cubetti le mele e mettiamole nel frullatore. A questo punto possiamo aggiungere anche il miele e le more. Ora frulliamo! Creiamo un bel composto liscio e omogeneo per cui frulliamo fin quando il composto non sarà privo di grumi.
- Ora prendiamo una teglia da forno e copriamola con un foglio di carta forno (o con un tappetino di silicone). Stendiamo sopra il frullato di frutta e disponiamolo più sottile possibile con una spatola.
- A questo punto possiamo infornare a 60°C per circa 4 ore e mezza.
- Adesso prepariamo i fogli di frutta rosa. Mettiamo nel frullatore le fragole e altri cucchiai di miele. Frulliamo anche in questo caso fino a rendere il composto omogeneo e fluido privo di grumi. Disponiamo sempre su una teglia coperta da tappetino in silicone e rendiamo, anche in questo caso, più sottile possibile con una spatola. Inforniamo anche questa. Cuocere un solo foglio alla volta sarebbe poco economico e poco conveniente per cui se vogliamo sfruttare il più possibile queste preparazioni possiamo utilizzare direttamente tutti i ripiani del forno e cuocere tutti i fogli insieme.
- Una volta trascorsi i tempi di cottura tiriamo fuori dal forno i fogli. Lasciamoli intiepidire qualche minuto e poi possiamo delicatamente sollevarli dal tappetino in silicone e utilizzarli. Possono essere tagliati in pezzettini e dati ai bambini da masticare come caramelle fatte in casa del tutto salutari oppure utilizzati come finta pelle e quindi fogli biodegradabile per confezionare i nostri regali di Natale!