Foglie gialle: perché succede e quali sono rimedi

Le tue piante hanno le foglie gialle e non riesci a capire perché? Troppa acqua, troppo poca? Ecco le cause principali e come rimediare a questi errori prima che sia troppo tardi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 5 Giugno 2024

Le tue piante ti sembrano spente, affaticate e hai notato delle macchie di colore giallo sulle loro foglie? Non pensare che non ci sia più niente da fare. Puoi ancora salvare la tua pianta e riportarla al suo stato originario.

Cause delle foglie gialle

Nella maggior parte dei casi le foglie gialle significano che la pianta ha una qualche tipo di carenza: è il loro modo di dirci che hanno bisogno di ulteriori aiuti o di un altro tipo di trattamento. Il colore giallo si verifica quando eccedi o viceversa con il consumo di acqua o con l’esposizione alla luce. Bisogna trovare il giusto equilibrio per far crescere in salute le tue piante. Un altro errore potrebbe risiedere anche nella concimazione, che va fatta con costanza ma non troppo di frequente.

Quali sono i rimedi per le foglie gialle delle piante

Se dai troppa acqua alle piante queste rischiano di marcire, quindi per evitare che accada diamole meno acqua possibile. Al contrario se il terriccio della pianta e l’estremità della foglia appare secca potresti aver dato troppa poca acqua alla tua pianta, rimedia subito idratandola e riequilibrando la situazione.

Se invece hai spostato la tua pianta da una zona poco esposta alla luce a una zona esposta dovresti subito occuparti di posizionarla in una zona non esposta ai raggi diretti del sole e al calore, soprattutto durante la stagione estiva.

Le foglie gialle vanno rimosse?

Per far tornare la pianta al suo originario stato di splendore e al suo colore verde splendente è consigliato aspettare che la foglia gialla si secchi del tutto per poi rimuoverla. In questo modo la pianta risparmierà un po’ di energia e assorbirà tutti i nutrienti presenti ancora nelle foglie.