Formaggio spalmabile fatto in casa con solo 2 ingredienti

Hai mai pensato di poter cucinare in casa il formaggio spalmabile? Quello classico che di solito acquistiamo al supermercato? Ma perché non provare a farlo a casa? La ricetta e il procedimento sono veramente facilissimi e vi basteranno solo due ingredienti: panna liquida e yogurt e poi il resto sarà in discesa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 10 Luglio 2020

Fare il formaggio spalmabili in casa è davvero molto più semplice e facile di quanto si possa immaginare. Infatti senza dover spendere soldi al supermercato in continuazione, si può produrlo in modo davvero facile con solo due ingredienti e qualche ora di attesa e soprattutto senza il caglio, l’ingrediente di origine animale. Quindi questa può essere una vera soluzione alternativa da provare. Vediamo come fare!

Ingredienti:

  • 250g di yogurt intero
  • 100ml di panna fresca
  • Erba cipollina

Preparazione:

  1. Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro due vasetti di yogurt intero (se vogliamo prepararlo più leggero basterà scegliere uno yogurt magro) e poi aggiungiamo la panna. Mescoliamo delicatamente unendo i due liquidi di modo da ottenere un unica crema densa e omogenea.
  2. Ora prendiamo una ciotola più grande con un colino (abbastanza ampio) e un panno da cucina pulito che non sia stato lavato con ammorbidente o detersivi particolarmente profumati (volendo possiamo anche aprire una vecchia calza lavata o ancora un foglio di cotone). Poi versiamoci dentro la crema. A questo punto comincerà a gocciolare lentamente dal tessuto alla ciotola e in questo modo avvera la vera trasformazione. Chiudiamo il panno al centro e mettiamo il tutto in frigo a sgocciolare per almeno 5 ore. Noteremo che lentamente le goccioline aumenteranno e il liquido presente si separerà automaticamente.
  3. Trascorso il tempo necessario il nostro formaggio spalmabile sarà finalmente pronto. Ora possiamo aggiungere il sapore che preferiamo optando per spezie e aromi a seconda del nostro gusto. Uno dei più classici però è senz'altro l'erba cipollina per cui prendiamola e tagliamola finemente così da insaporire il formaggio e renderlo un vero tocco di sapore e freschezza da spalmare sulle bruschette o sulle freselle. Una volta pronto sarà una vera delizia da conservare in frigo per non più di un paio di giorni. Provare per credere, non avrà niente di meno del classico formaggio spalmabile da supermercato!