
In questo periodo siamo tutti accumunati da una cosa: la presenza di insetti e formiche in casa.
I trucchetti naturali per allontanarle sono tanti, ma con questo riuscirai a fare due cose insieme: lavare i pavimenti e creare una “barriera” anti insetti.
Troviamo le formiche sul pavimento principalmente perché è lì che si accumulano le briciole di cibo, le tracce di zucchero e altre sostanze commestibili.
Le formiche seguono percorsi ben definiti, dettati dai feromoni che rilasciano per comunicare con le altre; e queste tracce chimiche le conducono direttamente alle fonti di nutrimento.
Inoltre, i pavimenti permettono loro di esplorare la casa e di raggiungere ed infiltrare altri luoghi alla ricerca di nuove fonti di cibo.
Come detto prima, un primo evidente segnale è l'avvistamento frequente di formiche in determinati punti della casa, soprattutto vicino a fonti di cibo e acqua. É opportuno poi osservare anche eventuali crepe nei muri perché anche queste possono diventare una rotta dall'esterno.
Un altro indizio può essere la presenza di cumuli di terra o sabbia vicino a fessure, crepe nei muri, pavimenti o battiscopa, indicativi dell'attività di scavo delle formiche.
Prepara un secchio di acqua e aggiungi il detersivo che usi di solito per pulire i pavimenti (ancora meglio se è ecologico!), aggiungi 10 gocce di olio essenziale.
Quelli con effetto repellente sono:
Allontana anche gli scarafaggi, per un’azione intensiva puoi posizionare dei batuffoli di cotone imbibiti di olio essenziale negli angoli della casa.
Profumatissimo e odiato dalle formiche.
Sprigionerà in casa un gradevolissimo profumo e allontanerà tantissimi tipi di insetti.
É il rimedio naturale più conosciuto per allontanare gli insetti indesiderati e deodorare tutta la casa.