Frasi sui viaggi: i 20 migliori aforismi da conoscere prima di partire

Ogni viaggio è un’occasione per esplorare nuove culture, incontrare persone diverse e scoprire se stessi. Le frasi più belle sul viaggio racchiudono queste emozioni e riflessioni, dandoti nuova ispirazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Agosto 2024

Cos'è per te viaggiare? Il viaggio un atto che va oltre il semplice spostamento fisico da un luogo all'altro; è una fonte inesauribile di scoperta, crescita personale e connessione con il mondo. Per alcune persone il viaggio è un modo per evadere dalla routine quotidiana e abbracciare nuove avventure; per altre è un'opportunità per esplorare culture diverse e ampliare i propri orizzonti. Le emozioni, le riflessioni e le lezioni apprese durante i viaggi sono spesso racchiuse nelle parole di scrittori, scrittrici, viaggiatrici e viaggiatori che hanno saputo catturare l'essenza di questa esperienza unica.

Le più belle frasi sul viaggio offrono ispirazione e saggezza, invitandoti anche a riflettere sul vero significato del muoversi attraverso il mondo. Queste citazioni celebrano il viaggio non solo come un mezzo per raggiungere una destinazione, ma come un percorso fatto di esperienze che arricchiscono l'anima e la mente.

Ecco dunque alcune delle più memorabili e significative frasi sul viaggio, che ricordano l'importanza di abbracciare l'ignoto, vivere il presente e apprezzare ogni passo del cammino.

"Un buon viaggiatore non ha piani fissi e non è intento ad arrivare"
Lao Tzu

"È bene avere una meta verso cui viaggiare; ma è il viaggio che conta, alla fine"
Ursula K. Le Guin

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust

"Non tutti quelli che vagano sono perduti"
J.R.R. Tolkien

"Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge solo una pagina"
Sant'Agostino

"Perché te ne vai? Per poter tornare. Per vedere il luogo da cui sei venuto con nuovi occhi e colori aggiuntivi. E anche le persone lì ti vedranno in modo diverso. Tornare al punto di partenza non è lo stesso che non partire mai"
Terry Pratchett

"Non viaggio mai senza il mio diario. Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno"
Oscar Wilde

"Vivi, viaggia, avventurati, benedici e non ti dispiacere"
Jack Kerouac

"Un viaggio lungo mille miglia inizia con un solo passo"
Lao Tzu

"Non viaggio per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per il piacere di viaggiare. La grande questione è muoversi"
Robert Louis Stevenson

"Sono terribilmente avida; voglio tutto dalla vita. Voglio essere donna e uomo, avere molti amici e essere sola, lavorare molto e scrivere buoni libri, viaggiare e divertirmi, essere egoista e altruista… Vedi, è difficile ottenere tutto ciò che voglio. E poi, quando non ci riesco, mi arrabbio molto"
Simone de Beauvoir

"Sono andata a raccogliere i pochi oggetti personali che ritenevo inestimabili: il mio gatto, la mia determinazione a viaggiare e la mia solitudine"
Colette

"Viaggiare ti cambia. Mentre ti muovi attraverso questa vita e questo mondo, cambi le cose leggermente, lasci tracce dietro di te, per quanto piccole. E in cambio, la vita—e il viaggio—lascia segni su di te"
Anthony Bourdain

"La felicità è la conseguenza dell'impegno personale. Combatti per ottenerla, ti sforzi per raggiungerla, insisti su di essa e a volte viaggi per il mondo alla sua ricerca. Devi partecipare incessantemente alle manifestazioni delle tue benedizioni. E una volta che hai raggiunto uno stato di felicità, non devi mai diventare negligente nel mantenerlo. Devi fare un grande sforzo per continuare a nuotare verso quella felicità per sempre, per rimanere a galla su di essa"
Elizabeth Gilbert

"Ovunque tu vada, quel luogo diventa una parte di te in qualche modo"
Anita Desai

"Viaggiare è fatale per i pregiudizi, la bigotteria e la ristrettezza mentale, e molti dei nostri connazionali ne hanno un gran bisogno per questi motivi. Vedute ampie, sane e caritatevoli degli uomini e delle cose non si possono acquisire vegetando in un piccolo angolo della terra per tutta la vita"
Mark Twain

"Viaggiamo, alcuni di noi per sempre, per cercare altri stati, altre vite, altre anime"
Anaïs Nin

"Viaggia abbastanza lontano, e incontrerai te stesso"
David Mitchell

"Il viaggiatore vede ciò che vede. Il turista vede ciò che è venuto a vedere"
G.K. Chesterton

"Penso che viaggi per cercare e torni a casa per ritrovare te stesso lì"
Chimamanda Ngozi Adichie