Albert Einstein è solo uno tra i tanti autori e autrici, personaggi e persone che nella storia hanno parlato della natura e del pianeta Terra. Le frasi sulla natura che ritraggono il nostro ambiente sono uno spunto interessante e prezioso per prendere maggiore consapevolezza sull'importanza dell'ecosistema, o più semplicemente per apprezzare ciò che ci accoglie e che ci circonda.
Ecco dunque una raccolta dei più begli aforismi e delle più belle frasi e citazioni che riflettono sulla natura, sull'ambiente, sul verde e sul mondo, per apprezzare davvero questa Terra e per omaggiarla con la bellezza delle parole.
"L'essere umano è parte di quel tutto che chiamiamo Universo, che è una parte limitata nel tempo e nello spazio. Egli sperimenta se stesso, i suoi pensieri e sentimenti come qualcosa di separato dal resto, una sorta di illusione ottica della sua coscienza. Questa illusione è una specie di prigione che ci limita ai nostri desideri personali e all'affetto per poche persone a noi più vicine. Il nostro compito deve essere liberarci da questa prigione ampliando il nostro cerchio di compassione per abbracciare tutte le creature viventi e l'intera natura nella sua bellezza"
Albert Einstein
“La natura ci ha dato i semi della conoscenza, non la conoscenza stessa.”
Lucio Anneo Seneca
"Sentii i miei polmoni gonfiarsi con l'impeto del paesaggio: aria, montagne, alberi, persone. Pensai: "Questo è ciò che significa essere felici"
Sylvia Plath
"Un pittore dovrebbe iniziare ogni tela con una base di nero, perché tutte le cose in natura sono scure tranne dove vengono illuminate dalla luce"
Leonardo Da Vinci
"Ho scoperto che rimane sempre un po' di bellezza – nella natura, nella luce del sole, nella libertà, in te stesso; tutte queste cose possono aiutarti"
Anne Frank
"La via più chiara per entrare nell'Universo è attraverso una foresta selvaggia"
John Muir
"…E poi, ho la natura, l'arte e la poesia, e se questo non è abbastanza, cosa lo è?"
Vincent Van Gogh
"C'è un piacere nei boschi senza sentieri, c'è un'estasi sulla riva solitaria, c'è società, dove nessuno si intromette, vicino al mare profondo, e musica nel suo ruggito: Non amo meno l'uomo, ma la Natura di più"
Lord Byron
"Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo d'erba cresce attraverso una crepa nel cemento. È così dannatamente eroico"
George Carlin
"Ama il mondo e te stesso in esso, muoviti attraverso di esso come se non offrisse resistenza, come se il mondo fosse il tuo elemento naturale"
Audrey Niffenegger
"In primavera, alla fine della giornata, dovresti avere l'odore della terra"
Margaret Atwood
"Adotta il ritmo della natura: il suo segreto è la pazienza"
Ralph Waldo Emerson
"Una vita tranquilla e appartata in campagna, con la possibilità di essere utile a persone a cui è facile fare del bene e che non sono abituate a riceverlo; poi lavoro che si spera possa essere di qualche utilità; poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo — questa è la mia idea di felicità"
Lev Tolstoj