Capita a tutti di preparare una deliziosa cena a base di pasta e rimanere poi con tanti…avanzi! Infatti spesso per errore rischiamo di sprecare un sacco di pasta perché ne abbiamo buttata troppa per errore nella pentola con acqua bollente. E allora che fare? Ovviamente non si butta nulla! Niente paura di ricette con la pasta avanzata ce ne è veramente solo l'imbarazzo della scelta. Ecco quindi come preparare un piatto economico e veloce con gli avanzi di pasta per evitare inutili sprechi in cucina!
Ingredienti:
- 250g di pasta avanzata
- 250g di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 80g di parmigiano
- 4 uova
- Sale
- Pepe
- Foglie di menta
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo facciamo rosolare in padella l'aglio con l'olio. Poi aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
- A parte mettiamo in una ciotola le uova, il sale, il pepe e il parmigiano. Sbattiamo e poi teniamo da parte.
- Una volta cotto a dovere il sugo con un mestolo togliamo gli spicchi d'aglio e aggiungiamo gli spaghetti avanzati già cotti e mescoliamo con il sugo così da farlo assorbire.
- A questo punto prendiamo una nuova pentola antiaderente e irroriamola di olio. Versiamo gli spaghetti al sugo e poi schiacciamo con un mestolo. Ora aggiungiamo anche le uova sbattute e poi facciamo cuocere per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo aiutiamoci con un coperchio e giriamo la frittata. Questo possiamo farlo solo quando avremo notato che l'uovo avrà iniziato a rapprendersi. Facciamo cuocere altri 5 minuti questa volta coprendo con un coperchio.
- Il gioco è fatto e adesso possiamo servire la nostra frittata di pasta avanzata ancora calda e, volendo, con l'aggiunta di una fogliolina di menta. Questo piatto economico, veloce e sfizioso potremo servirlo non solo come portata principale ma anche come antipasto per una cena tra amici.