Funghi freschi sott’olio: la ricetta facile e veloce per conservarli a lungo

Hai comprato dei funghi deliziosi ma adesso non sai come conservarli a lungo? Spesso infatti capita che acquistiamo più cibo di quello che consumiamo e non sappiamo come conservarne poi al meglio il sapore e la freschezza. Ecco un metodo semplice e veloce per farli durare a lungo e dargli un sapore inconfondibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Ottobre 2020

Hai comprato dei funghi freschi e adesso non sai come conservarli? Innanzitutto ricorda che per conservare i funghi freschi per qualche giorno basta inserirli all'interno di un sacchetto di carta forato con un po' di prezzemolo. Infatti in molti spesso li lasciano nelle confezioni di plastica e li mettono direttamente in frigo…il modo più veloce per farli andare a male il prima possibile! Se invece vogliamo mantenerli a lungo possiamo optare per una preparazione sott'olio leggera, veloce e utile. Per farlo ci vogliono pochissimi ingredienti per cui mettiamoci all'opera!

Ingredienti:

  • 1kg di funghi
  • 500ml di acqua
  • 500ml di aceto
  • Sale grosso
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Barattolo sterilizzato

Preparazione:

  1. Per prima cosa iniziamo a mondare i nostri funghi dopo averli lavati accuratamente. Ora tagliamoli a pezzettini piccoli e mettiamoli da parte.
  2. Prendiamo una pentola e mettiamola sul fuoco con dentro acqua, sale grosso e aceto. Portiamo a ebollizione.
  3. A questo punto aggiungiamo i funghi e aspettiamo che torni a bollire. Facciamo bollire 3 minuti poi scoliamo e lasciamo i funghi asciugare e raffreddare in uno scolapasta.
  4. Nel mentre sterilizziamo il barattolo facendolo bollire 30 minuti in acqua insieme al coperchio. Facciamo raffreddare anche questo poi iniziamo a riempire. Sul fondo mettiamo degli spicchi d'aglio tagliato, un po' di prezzemolo e poi aggiungiamo i funghi. Premiamo bene e continuiamo così fin quando non li avremo messi tutti nel barattolo.
  5. Ora aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva. Con l'aiuto di un coltello lo facciamo permeare tra gli strati di funghi e se necessario aggiungiamone dell'altro, l'importante è che i funghi siano interamente coperti dall'olio. A questo punto lasciamo aperti per circa 3 ore così da far uscire tutta l'aria poi richiudiamo e lasciamo riposare una notte. La nostra conserva è pronta e possiamo conservarla in un luogo buio e asciutto fin quando non vorremo consumarla su dei deliziosi crostini di pane croccante!