I funghi stanno bene su tutto che sia polenta, bruschette, fettuccine o ancora carne ai ferri. Ma se volessimo preparare in casa una conserva saporita e deliziosa per mantenerli il più a lungo possibile freschi? Ecco la ricetta per prepararli in casa.
Ingredienti:
- 1kg di funghi champignon
- 1/2l di aceto di vino bianco
- Pepe nero
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo
- Menta
- 1l di acqua
- Alloro
- Peperoncini secchi
- Sale
- Origano
Preparazione:
- Per prima cosa andremo a pulire i funghi togliendo la parte terminale dove è attaccato il terriccio. Rimuoviamo le pellicine sulla cupola e poi possiamo mettere da parte. Poi prendiamo una grande pentola e mettiamola sul fuoco. Al suo interno versiamo i due liquidi e portiamoli a bollore. Quando sarà pronta possiamo versare al suo interno i funghi. Facciamoli cuocere circa 3 minuti (se sono funghi diversi anche 7-8, assicurarsi della tipologia). Aggiungiamo anche la foglia di alloro e il pepe in grani. Possiamo anche mettere un pizzico di sale per insaporire ulteriormente il tutto.
- Scoliamoli per bene e mettiamoli ad asciugare su un canovaccio asciutto e pulito. Ora possiamo metterli in una ciotola e condirli. Possiamo farlo con l’aglio, il peperoncino secco, l’origano e gli aromi spezzettati (in questo caso menta e prezzemolo).
- Possiamo adesso trasferire i nostri funghi nei vasetti sterilizzati e poi riempirli con dell’olio di semi fino a ricoprirli del tutto. Chiudiamo per bene i barattoli e poi è il momento di sterilizzarli. Mettiamo i vasetti in una pentola alta e stretta con il tappo rivolto verso l’alto. Riempiamo per i 2/3 la pentola d'acqua e portiamo a bollore. Li lasciamo bollire per circa 3-5 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente. In questo modo sterilizziamo i vasetti e creiamo il sottovuoto, che conserverà la nostra conserva senza rischi. Per essere sicuri che il sottovuoto si sia verificato correttamente, basterà controllare che il centro del tappo sia lievemente inclinato verso il basso creando una sottile conca.