Fuorisalone 2023: quest’anno il tema è “Laboratorio futuro” con lo sguardo rivolto alla sostenibilità

Il tema del Fuorisalone 2023 è “Laboratorio futuro” e si lega inevitabilmente con le tematiche ambientali: riciclo, sostenibilità ed economia circolare. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere durante la Design Week.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Aprile 2023

in concomitanza con il Salone interazione del mobile di Milano, il Fuorisalone è un evento, o meglio una serie di eventi,  che celebrano il capoluogo milanese come Capitale del design internazionale.

Il Fuorisalone si sviluppa in più luoghi della città, ma di norma gli appuntamenti si concentrano nelle tre zone principali di Tortona, Brera e Lambrate e nelle quattro arre forse più strategiche che sono San Babila, Paolo Sarpi, Porta Venezia e Sant’Ambrogio. Ovviamente non mancano eventi anche nei quartieri più nuovi come il quartiere Garibaldi e il quartiere Isola.

Il tema scelto per il Fuorisalone 2023 è “Laboratorio futuro” che pone inevitabilmente l’attenzione al nostro futuro e quindi al tema della sostenibilità. Numerose sono quindi le iniziative legate al tema, tra queste ne abbiamo voluto segnalare alcune di particolare interesse anche per i non addetti ai lavori.

Colmar Again – Quando il design trasforma il difetto in arte

Capi di abbigliamento dismessi o difettosi che sarebbero destinati al macero, ricevono una seconda possibilità dentro alla No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile e quindi concreto il contenuto.

Colmar Again è il progetto in cui l’arte incontra l’azienda Colmar nell’anno del suo centenario, in un percorso di consapevolezza  nei confronti della sostenibilità. Colmar Again diventa così un manifesto contro lo spreco e verso una maggiore ottimizzazione della circolarità della filiera produttiva; un modo per dare nuova vita alle cose attraverso l’arte "sedendocisi sopra".

Il progetto, infatti,  prevede che una ventina di sedie, ognuna riempita diversamente e quindi unica nel suo genere, vengano esposte presso lo store di piazza Gae Aulenti con una suggestiva installazione che rientra nel calendario del Fuorisalone Brera District. Ogni sedia verrà poi scattata in particolari location dal fotografo Paolo Belletti per dare maggiore visibilità al progetto. Accesso libero, dal 15 al 23 aprile 2023. Colmar Flaship Store, Piazza Gae Aulenti 6, Milano.

Un racconto di circolarità a San VIttore

Un’esposizione di opere di design realizzate dai detenuti a partire da scarti e rifiuti prodotti nel carcere stesso: bottiglie, cassette di frutta, cartone e altri rifiuti sono stati usati per rispondere a esigenze quotidiane e per creare nuove possibilità laddove la maggior parte di noi vedrebbe semplicemente rifiuti.

Ideata da Davide Crippa e promossa dal distretto Repubblica del Design, questa mostra espone i risultati del laboratorio di Economia Circolare del carcere di San Vittore, con la collaborazione dei docenti di design dell’università Iuav di Venezia. Prenotazione obbligatoria, dal 15 al 22 aprile 2023. Carcere di San VIttore, Piazza Filangieri 2, Milano.

AssabOne ospita il progetto di Giacomo Moor per Live in slums

Dal 16 aprile al 26 maggio, gli spazi di AssabOne ospitano “Design for communities”, un progetto espositivo nato dal sodalizio tra la ONG Liveinslums e il designer milanese Giacomo Moor.

Liveinslums si occupa di rigenerazione urbana fornendo ai bambini e ragazzi di Mathare, uno degli slum più grandi di Nairobi, i mezzi necessari al loro reinserimento scolastico e lavorativo. Il principio dell’organizzazione è coinvolgere direttamente gli abitanti di queste aree rendendoli protagonisti di queste trasformazioni, garantendo loro l’autonomia necessaria a portarle avanti.

La collaborazione con Giacomo Moor è nata nel momento in cui il designer si è recato a Mathare per realizzare i prototipi degli arredi destinati al refettorio e al dormitorio della Why Not Academy, una scuola locale che accoglie circa trecento bambini. La realizzazione di panche, tavoli e letti è stata fatta insieme ai ragazzi del posto, dando loro così la possibilità di imparare nuove tecniche e di essere pagati per il loro lavoro. La mostra è a cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con Federica Sala da un progetto di LiveinSlums. Ingresso libero con tessera Assab One 2023 (€10), dal 15 al 23 aprile 2023. AssabOne, via Assab 1, Milano.