Gaslini Beach a Genova: la spiaggia dedicata ai piccoli pazienti dell’Istituto pediatrico

Una spiaggia dedicata ai pazienti dell’istituto pediatrico Gaslini di Genova, dove i piccoli pazienti e i loro familiari possono trascorrere qualche ora come se fossero in vacanza e non sottoposti a cure mediche. Si chiama Gaslini Beach ed è un bellissimo modo per aiutare i bambini malati a vivere l’estate, almeno in parte, nel modo in cui tutti i bambini vorrebbero viverla.
Sara Del Dot 12 agosto 2019
* ultima modifica il 10/09/2019

C’è un calcetto, la sedia del bagnino, alcune sdraio, giochi, tavoli, mare. A prima vista potrebbe sembrare una spiaggia come tutte le altre. Invece si tratta di un luogo a cui si accede attraverso il sotterraneo della portineria dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, l’ospedale pediatrico situato a pochi metri dal mare.

Proprio l’ubicazione dell’Istituto ha consentito di rendere accessibile ai piccoli pazienti dei vari reparti la Gaslini Beach, chiamata anche stabilimento elioterapico dal momento che nel 1931 era stata pensata proprio come tale. Si tratta di una spiaggia distante letteralmente pochi metri dall’ospedale, messa a disposizione grazie al Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini per tutti coloro che trascorrono l’estate all’interno della struttura sanitaria invece di poter andare al mare a divertirsi come tutti gli altri.

Previa autorizzazione dei medici, naturalmente, i piccoli ospiti dei vari reparti dell’ospedale e i loro accompagnatori possono quindi trascorrere delle giornate di mare proprio come se si trovassero in vacanza, dimenticandosi almeno per qualche ora delle cure a cui sono sottoposti.

Ma non solo pazienti. La spiaggia è infatti frequentata anche da pensionati, famiglie e dipendenti dell’ospedale che possono sottoscrivere un abbonamento per finanziare con una piccola quota le attività del centro. E la notizia di questa piccola spiaggia speciale si sta diffondendo sempre di più. Quest’anno, infatti, è stato registrato il 50% di visitatori in più rispetto all’anno scorso. Una percentuale destinata ad aumentare.

Aperta dall’8 giugno fino al 15 settembre, la Gaslini Beach rappresenta un bellissimo modo per rendere l’estate di questi piccoli pazienti un po’ più simile a quella di tutti i loro coetanei e una vera e propria finestra di felicità per chi, altrimenti, non vedrebbe altro tutto il giorno se non le corsie dell’ospedale.

Foto | Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.