Gattino trovato con una zampa in pessime condizioni: grazie a una protesi adesso sta bene

Il gattino di colore nero si sta riprendendo e si è già abituato alla protesi che lo accompagnerà per tutta la vita. L’animale sarebbe stato investito tempo fa da una vettura, il tempo e l’assenza di cure hanno fatto il resto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 9 Giugno 2020

Il destino a volte è crudele, ma in alcuni casi offre una seconda possibilità. Questo è proprio il caso di un gatto soccorso in provincia di Latina e salvato grazie a un intervento chirurgico con tecnologia all’avanguardia.

L’operazione

Le tecniche nel campo della chirurgia veterinaria si evolvono offrendo così una nuova occasione agli animali. Il piccolo felino è stato operato a una zampa che, purtroppo, era in condizioni veramente gravi.

Non si conosce esattamente la causa, fatto sta che il gattino aveva dei gravi problemi all’arto. I veterinari pensano che sia stato investito da un’automobile qualche tempo fa. Come se non bastasse, inoltre, la zampa è peggiorata a causa dell’assenza di cure rendendo indispensabile un’operazione d’urgenza.

Le condizioni del gatto

Dopo giorni di cure e anche di medicazioni, l’animale sta bene e si sta riprendendo. Al gattino di colore nero è stata applicata una protesi dopo l’amputazione.

L’arto è stato creato grazie al lavoro di un ingegnere meccanico e di due periti industriali che hanno progettato e realizzato l’impianto biocompatibile. Adesso non resta che attendere la sua completa guarigione, anche se il gattino sembra aver già preso padronanza con la sua nuova zampetta. L’atteggiamento psicologico è fondamentale in casi come questi non solo per le persone, ma anche per gli animali.