Gatto delle Ande avvistato in Argentina: non si vedeva da 12 anni

Due esemplari di “gato andino” sono stati video-catturati all’interno di una riserva naturale nella provincia di Mendoza, in Argentina. La specie, che non si vedeva da 12 anni, è considerata in via di estinzione ma questo ultimo avvistamento ha riacceso le speranze sulla sua sopravvivenza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 16 Gennaio 2020

El “gato andino” è vivo e lotta insieme a noi. Anche se non se ne vedeva uno dal 2008. Nome scientifico Leopardus Jacobita, il gatto delle Ande è da tempo considerato in via di estinzione. Ma un suo recente avvistamento, a 12 anni di distanza dall’ultimo, ha improvvisamente riacceso le speranze.

Due esemplari di questo felino, poco più grande di un gatto domestico, sono stati avvistati nella riserva naturale di Ramsar Villavicencio, a Mendoza, in Argentina, grazie al posizionamento di alcune telecamere che ne hanno catturato l’immagine.

La principale minaccia per la sopravvivenza di questo animale è individuabile nella caccia e nelle conseguenze delle attività estrattive che ne minacciano l’habitat.

Grazie alla collaborazione tra governo e organizzazioni private e internazionali, sono subito partite le ricerche per confermare la presenza dell’animale sul territorio, analisi che si sono concluse nel migliore dei modi, ovvero con la notizia che il gatto delle Ande è vivo e abita la riserva.

Foto di Andean Cat Alliance