Il geco è un piccolo rettile che spesso vive vicino alle case, magari attaccato ai muri del terrazzo o in giardino. Alcune persone credono che tutti i rettili siano pericolosi. In realtà, i gechi, possono persino essere utili. Si nutrono di insetti che spesso possono essere dannosi, come zanzare, mosche, ragni, termiti e vespe, per l’uomo e per il tuo giardino.
Il geco fa molto bene ai giardini, ma anche all’uomo. Prima di tutto, perché sono indicanti di un ambiente pulito. Ci sono molte sostanze chimiche in giro che sono tossiche per i gechi; quindi, se questi rettili vengono a casa tua, è un buon segno, vuol dire che l'inquinamento è ridotto e l'ambiente sicuro. Sono ospiti rispettosi che non mangiano bacche, frutta o verdura nel tuo giardino, ma che si nutrono di parassiti, a cui piacciono anche bacche, frutti e verdura che, invece, potresti aver deciso di coltivare.
I gechii spesso si avvicinano alle case attirati dalle luci esterne, che a loro volta attraggono le falene, zanzare, mosche e moscerini, di cui sono ghiotti. Occasionalmente, va a caccia anche di formiche, alate e non, e di piccoli invertebrati. Non di rado, si nutrono anche di frutta e nettare. Avere un geco in casa può essere un interessante rimedio naturale contro le zanzare: pensa che può ingurgitarne fino a 2.000 in una sola notte! Si sconsiglia quindi di allontanarlo dal giardino, a meno che non si tratti di una colonia troppo numerosa.
Se il geco entra in casa non devi preoccuparti: non è pericoloso e non farà del male a nessuno. Se però ti spaventa o comunque preferisci averlo in giardino, puoi allontanarlo usando gli oli essenziali di eucalipto o menta piperita. Il vantaggio di usare la menta piperita è che il suo profumo respinge anche i roditori. Quindi, riempi un flacone spray con acqua, quindi aggiungi 15 gocce dell'olio essenziale che hai scelto. Agita bene il flacone e spruzza generosamente nelle aree in cui hai visto attività di gechi o nei luoghi in cui ritieni che possano essere entrati in casa, comprese crepe e fessure in porte, finestre o zanzariere.
Un'altra opzione è quella di identificare i punti chiave in base alla presenza di escrementi di geco, mettere 2 cucchiaini di olio essenziale di menta piperita o citronella su un sottobicchiere di carta e monitorare l'area. Se noti una diminuzione del numero di escrementi depositati nel normale dominio di scarico dei gechi, il repellente sta funzionando. Se invece riesci ad avvicinarlo, per mandarlo via senza fargli male, puoi semplicemente spruzzargli un po’ di acqua fredda addosso.