Quando siamo in giro con le mani capita spesso di toccare diversi oggetti e quando poi vogliamo lavarle ci troviamo o a corto di sapone nei bagni pubblici o con il gel igienizzante ormai finito. Allora perché non optare per delle morbide e profumate gelatine di sapone fatte in casa da portare sempre in borsa? Fare le gelatine di sapone è davvero semplice, veloce e anche divertente e una volta messe in un contenitore di metallo potremo portarle in giro e sfruttarle nel momento del bisogno. Inoltre, dureranno anche parecchi lavaggi poiché la consistenza gelatinosa permettere loro di durare nel tempo! Vediamo come farle
Ingredienti:
- 100g di acqua
- 5 fogli di gelatina
- 50g di sapone liquido per le mani
- Colorante alimentare
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro gli ingredienti. Il colorante alimentare è un elemento opzionale ma è adatto se pensate di fare questo lavoretto con i vostri bambini, per donare diversi colori alle gelatine. Proprio per questo non abbiamo mensionato degli oli essenziali ma volendo potete aggiungere anche questi per dare un profumo meraviglioso. A questo punto mescoliamo un po' poi spostiamoci nel forno a microonde. Inseriamo nel vano apposito e lasciamo sciogliere per almeno un minuto e mezzo.
- A questo punto prendiamo degli stampi in silicone (meglio di quelli duri in plastica perché altrimenti la gelatina non verrebbe via, una volta raffreddata) sbizzarrendoci con le forme e coliamoci dentro il composto assicurandoci che riempia per bene lo stampo fino all'orlo. A questo punto poniamolo nel freezer e lasciamo riposare per qualche ora fino a solidificazione completata.
- Una volta asciugate e compattate, estraiamole dallo stampo e avremo ottenuto le nostre gelatine di sapone da portare comodamente con noi in giro e in viaggio per averle pronte in ogni occasione di emergenza!