Gelato al cioccolato all’acqua: il gelato cremoso senza latte e senza panna

Il gelato al cioccolato si può fare in casa senza gelatiera? E senza utilizzare latte e panna? Assolutamente sì! Si tratta del gelato all’acqua con il cioccolato, una vera goduria di cui non riuscirete più a fare a meno. Il suo sapore così deciso e puro senza zuccheri aggiunti vi conquisterà al primo assaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Agosto 2021

Vuoi preparare un gelato al cioccolato dolce, leggero senza panna, latte e uova e soprattutto…senza gelatiera? Ecco la ricetta che fa per te! Questo gelato al cioccolato conquisterà letteralmente i tuoi ospiti e una volta pronto si conserverà a lungo in freezer. Il procedimento è un po' più lungo del solito, ma una volta preparato in grandi quantità si manterrà in freezer a lungo.

Ingredienti:

  • 80g di cacao amaro
  • 200g di zucchero di canna
  • 15g di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • 700ml di acqua
  • 300g di cioccolato fondente
  • Granella di nocciole

Preparazione:

  1. Iniziamo versando in una pentola capiente tutti gli ingredienti secchi e mescoliamoli con una frusta o in alternativa versiamoli uno per uno all’interno di un setaccio a maglia stretta.
  2. A questo punto andiamo ad aggiungere l’acqua nella pentola e aggiungiamone poco alla volta e mescoliamo per bene fin quando non avremo ottenuto un bel composto liscio e privo di grumi.
  3. Ora portiamo il tutto sul fuoco e facciamolo cuocere a fiamma bassa. Portiamo al bollore continuando a mescolare per bene. Facciamo bollire per altri 30 secondi poi spegniamo e aggiungiamo il cioccolato che abbiamo scelto. Ricordiamoci di tagliarlo a pezzetti prima di aggiungerlo alla pentola. Mescoliamo e poi facciamo raffreddare completamente.
  4. Poi andiamo a versare il composto in una pirofila e lasciamolo congelare per almeno 6 ore. Dopo circa 3 ore aggiungiamo qualche cucchiaiata di granella di nocciole. A questo punto, trascorso il tempo necessario, possiamo tagliare a cubetti il gelato e mettiamolo in una ciotola. Con il frullatore a immersione andiamo a renderlo una crema densa per raggiungere una consistenza più simile a quella del gelato vero e proprio. Ora mettiamolo nuovamente in uno stampo, magari utilizzando una vecchia vaschetta del gelato, e di nuovo in congelatore per almeno 2 ore. Una volta pronto il vostro gelato farà letteralmente impazzire gli ospiti e una volta assaggiato, non ne farete più a meno!