Il biscotto gelato è il uno dei gelati più amati da tutti i bambini d'estate. Farlo in casa è davvero facile e veloce e si può trasformare questa ricetta classica in qualcosa di utile utilizzando al posto dei biscotti classici, dei vecchi biscotti secchi che abbiamo in dispensa. In questo modo andremo a creare un gelato sfizioso e goloso in pochi minuti e potremo ripetere la ricetta ogni volta che ne avremo voglia! Per il resto, serve solo un po' di panna fresca e del cacao amaro…mettiamoci all'opera!
Ingredienti:
- 500ml di panna fresca
- 100g di zucchero
- 22 biscotti secchi
- 100g di crema alle nocciole
- 10g di cacao in polvere
Preparazione:
- Prendiamo una grande ciotola e andiamo a creare la base del nostro gelato fatto in casa senza gelatiera. Versiamoci dentro la panna fresca (che avremo preso dal frigo, è importante che sia fresca al momento e non calda) e lo zucchero e iniziamo a montare. Quando avremo raggiunto una consistenza densa e cremosa possiamo separare in due il risultato ottenuto.
- Adesso in una delle due ciotole versiamo del cacao amaro. Amalgamiamo per bene e poi prendiamo una teglia di ceramica con un foglio di carta forno. Iniziamo a disporre i biscotti secchi andando a ricoprire tutta la base della tortiera. Poi mettiamo un cucchiaino di crema di nocciole su ogni biscotto e ora provvediamo a stendere con una spatola, metà crema bianca e metà crema al cacao. Una volta stesa per bene ricopriamo con altri biscotti secchi fino a creare una unica mattonella di gelato. Adesso riponiamo in freezer 6 ore.
- Una volta estratta dal freezer, tagliamo con un coltello la mattonella di biscotti così da ritagliarli precisi e renderli tanti piccoli biscotti gelati separati. Ora è il momento di servirli ai nostri ospiti o di conservarli in freezer in attesa di una perfetta sera d'estate!