Vuoi preparare una deliziosa e sfiziosa merenda per i tuoi bambini senza dover ricorrere tutte le volte alle merendine confezionate? Ecco la soluzione per te! Il gelato biscotto fatto in casa senza uova, burro e latte! Una goduria light, sana e semplicemente deliziosa per far mangiare frutta fresca ai tuoi bambini con un tocco di sapore in più grazie al cioccolato!
Ingredienti:
- 100g di zucchero
- 50g di zucchero di canna grezzo
- 1 cucchiaino di sale
- 100g di olio di cocco
- 60ml di latte d'avena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- gocce di cioccolata
Preparazione:
- Per prima cosa mescoliamo con una frusta i due tipi di zucchero, l'olio, il sale e il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo anche la farina setacciandola.
- Mescoliamo per bene e poi iniziamo a impastare con le nostre mani la pasta biscotto. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato. Dopo aver impastato tutto a dovere, lasciamo riposare la pasta per 30 minuti. Preleviamo delle palline con uno strumento per il gelato e disponiamole su una teglia coperta da carta forno.
- Cuociamo la nostra base biscotto in forno 12-15 minuti a 170°C. Poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo frulla insieme 3 banane congelate a pezzetti e qualche fragola congelata. Possiamo congelarle al mattino e preparare i biscotti il pomeriggio. Poi frulliamo con l'aggiunta un cucchiaio di latte vegetale e avremo ottenuto il gelato da mettere tra i due biscotti.
- Prepariamo mettendo tra le due metà un cucchiaio di gelato vegano alla banana e fragola e poi sovrapponiamo il secondo strato di biscotto. Premiamo e prepariamo un piattino pieno di gocce di cioccolato. Mettiamoli a riposare un'ora in freezer. A questo punto facciamo rotolare i biscotti con dentro il gelato così da farli attaccare. E la nostra merenda sfiziosa e salutare sarà pronta per i nostri bambini! Da leccarsi i baffi!