Dopo la puntata di Falsissimo, il format online di Fabrizio Corona, in cui il conduttore è stato accusato di presunti rapporti intimi con le Letterine del programma Passaparola, Gerry Scotti ha scelto di rispondere pubblicamente attraverso un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.
“Si tratta di presunte rivelazioni su un periodo di oltre 25 anni fa della mia carriera. Sono semplicemente false”, ha dichiarato il popolare volto Mediaset, attualmente alla guida de La Ruota della Fortuna.
Il conduttore ha espresso una profonda amarezza per il modo in cui le fake news si diffondono sui social, sottolineando un fenomeno ormai comune nel panorama mediatico:
“Le verità vengono accolte con tiepidezza, mentre le menzogne fanno il giro del web. Ancora peggio, quelle dette per guadagno generano odio e cattiveria”.
Un messaggio diretto, che evidenzia quanto le accuse infondate possano danneggiare non solo chi viene tirato in ballo, ma anche chi viene coinvolto indirettamente.
Il chiarimento sulle Letterine: “Relazioni inventate, basta chiedere alle dirette interessate”
Nel cuore della polemica ci sono le Letterine, storiche vallette del game show Passaparola. Scotti nega ogni accusa, rispondendo con ironia e lucidità:
“Mi sopravvalutano se pensano che io abbia avuto relazioni con più di trenta ragazze. Basterebbe chiedere a loro: sono certo che direbbero all’unanimità che si tratta di falsità”.
Poi, il conduttore sposta l’attenzione sulle protagoniste di quelle stagioni televisive, oggi donne adulte con carriere e famiglie:
“Nessuno ha pensato a loro. In questo tritacarne mediatico vengono trattate come oggetti. Meritano rispetto, oggi come allora”.
Gerry Scotti ha voluto difendere pubblicamente le donne che hanno partecipato a Passaparola, criticando l’uso del termine “letterina” in senso dispregiativo:
“Marchiare la loro esperienza con quello stigma è sbagliato. Alcune oggi sono madri, con figli adolescenti che si ritrovano a leggere falsità senza alcuna sensibilità”.
Una posizione chiara che mette al centro la dignità delle donne, spesso dimenticata nel clamore mediatico.
Fabrizio Corona, attraverso il suo canale YouTube, aveva annunciato che avrebbe svelato nuovi retroscena sul “sistema Mediaset”. Tra questi, le accuse a Gerry Scotti di essere “coinvolto nel sistema Signorini”, sostenendo che per diventare Letterine fosse necessario avere rapporti con lui e con il produttore Luca Giberna.
Corona afferma di avere il sostegno di un’ex Letterina, Alessia Fabiani, e ha menzionato anche Ilary Blasi e Silvia Toffanin, attuale compagna di Pier Silvio Berlusconi.
Nel frattempo, sul profilo Instagram di Gerry Scotti i commenti risultano disattivati, un dettaglio che ha attirato l’attenzione dei fan. Non è chiaro se la decisione sia legata alle accuse, ma resta il fatto che il conduttore abbia preferito rispondere solo attraverso canali ufficiali e con toni misurati.
La vicenda solleva ancora una volta interrogativi sul potere distruttivo delle fake news e sul rispetto dovuto a chi lavora nel mondo dello spettacolo. Gerry Scotti ha scelto la via della trasparenza e del rispetto, difendendo sé stesso ma soprattutto le donne coinvolte.