Giardino sospeso in casa: realizzalo così in 8 semplici step

Per realizzare un giardino sospeso in casa devi sviluppare in verticale la disposizione dei vasi, scegliere le piante giuste, costruire dei supporti per appenderle o sospenderle. Ecco come procedere passo passo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Agosto 2024

I giardini non devono essere dei semplici angoli verdi per terra, possono adornare terrazzi e tetti ed essere sollevati dalle superfici piane. Sembra impossibile, ma i giardini sospesi, noti anche come giardini verticali, in cui erbe aromatiche, alberi da frutta, graminacee e felci crescono sui pensili e pareti attrezzate, sono molto di moda. Ma "giardino verticale" può anche significare piante che vivono in vasi fissati al muro, in cesti sospesi o su scale o gradini, dando profondità a cortili, vialetti e piccoli spazi. Vediamo come realizzarlo in pochi, semplici passaggi.

Scegli il posto giusto

Che si tratti del soggiorno, del balcone o persino della parete della cucina, decidi dove vorresti che fosse il tuo piccolo giardino sospeso. Puoi scegliere di sospendere tutto il verde su una tavola di legno o di metallo (assicurati che sia fissata saldamente) o prevedere solo una zona sollevata da da terra per spezzare la monotonia.

Scegli i contenitori adatti

Potresti preferire vasi di argilla, contenitori in stoffa o plastica. Non importa, purché siano adatti alle tue piante e abbiano i supporti appropriati per sospenderli a una recinzione di filo o di legno.

Inizia in piccolo

Stai iniziando un giardino verticale per la prima volta? il primo passo è piantare le varietà più piccole e facili da mantenere. Ad esempio, cactus, piante grasse o piccoli fiori sono l'ideale. Assicurati di posizionarli un po' distanti l'uno dall'altro.

Presta particolare attenzione a ogni pianta

Poiché nello stesso spazio sono presenti più piante, è necessario dedicare loro le giuste cure e quindi più varietà simili si piantano, meglio è. Convivono meglio nelle fioriere e condividono le stesse esigenze.

Quali piante scegliere?

Un'ampia varietà di piante da giardino verticale viene utilizzata per i giardini sospesi. La selezione delle piante è spesso determinata dalle condizioni di luce. Per la tradizionale piantagione verticale, considera:

  • Le piante rampicanti annuali da fiore che si arrampicano senza diventare troppo pesanti includono la Thunbergia alata, la rampicante cardinale (Ipomoea x multifida), la vite di cipresso ( Ipomoea quamoclit), la Ipomoea alba, il fagiolo scarlatto (Phaseolus coccineus) e il fagiolo giacinto (Dolichos lablab). Tutte crescono meglio in pieno sole.
  • Le piante rampicanti perenni facili da coltivare per giardini verticali includono ibridi di clematide, dulcamara americana (Celastrus scandens) ed edera ( selezioni di Hedera ). Tutte crescono meglio in pieno sole, a parte la clematide che preferisce avere i fiori al sole e le radici all'ombra.
  • Piante da frutto: Tra i prodotti commestibili che si adattano bene al giardinaggio verticale ci sono piante rampicanti come il kiwi (Actinidia deliciosa), l'uva spina siberiana (Actinidia arguta), fiori commestibili come i nasturzi rampicantie verdure da giardino verticale come piselli , zucca , pomodori e fagioli rampicanti.
  • Le piante colonnari sono interessanti per il giardinaggio verticale. Molte possono essere coltivate senza una struttura di supporto. Considerate di piantare meli colonnari, arborvitae (Thuja occidentalis), ginepri (Juniperus scopulorum) o pioppi lombardi (Populus nigra).

Giardino verticale delle erbe aromatiche

Un altro giardino sospeso può essere un angolo aromatico. Di solito queste erbe si estendono orizzontalmente, ma per massimizzare lo spazio puoi lavorare in altezza. Utilizza mensole, appendini da parete o meccanismi di sospensione per dare alle erbe aromatiche in vaso un posto dove stare che non dia fastidio.

Strutture per il giardino sospeso

Recinzioni, pergolati, tralicci, tuteurs, obelischi e altri tipi di strutture facilitano la coltivazione di piante da giardino verticale. I cestini appesi possono essere considerati elementi utili perché interrompono il piano orizzontale del giardinaggio. Collega un sistema di irrigazione a goccia per un'irrigazione facile o aggiungi un sistema di funi e carrucole per consentire un accesso più facile ai cestini appesi per le cura del tuo verde.

Fioriere verticali in pallet

Una scelta popolare per i giardini verticali è l'uso di pallet di legno riciclati. In alternativa puoi usare gli organizer per scarpe e le bottiglie di plastica. Per costruire, devi avere:

  • Un pallet di legno
  • Carta vetrata
  • Cacciavite
  • Viti per legno
  • Clip Jubilee – di una lunghezza appropriata per avvolgere i vasi
  • Vasi di terracotta

Assicurati che il pallet sia pulito e sicuro: carteggia eventuali bordi taglienti e verificate che non vi siano chiodi o schegge sporgenti. Se vuoi dipingere il pallet o i vasi, fallo in questa fase, ma ricordati di sigillare il legno con la vernice e di lasciare asciugare il tutto prima di procedere.

Pratica un foro vicino al centro di ogni clip e avvitala nel legno nella disposizione che preferisci per appendere i tuoi vasi, ad esempio con un motivo a scacchi alternati. Chiudi le clip in modo che sostengano i vasi a circa metà della loro lunghezza. Inserisci le piante che preferisci, assicurandoti di annaffiarle e prendertene cura in modo appropriato.