I giardini non devono essere dei semplici angoli verdi per terra, possono adornare terrazzi e tetti ed essere sollevati dalle superfici piane. Sembra impossibile, ma i giardini sospesi, noti anche come giardini verticali, in cui erbe aromatiche, alberi da frutta, graminacee e felci crescono sui pensili e pareti attrezzate, sono molto di moda. Ma "giardino verticale" può anche significare piante che vivono in vasi fissati al muro, in cesti sospesi o su scale o gradini, dando profondità a cortili, vialetti e piccoli spazi. Vediamo come realizzarlo in pochi, semplici passaggi.
Che si tratti del soggiorno, del balcone o persino della parete della cucina, decidi dove vorresti che fosse il tuo piccolo giardino sospeso. Puoi scegliere di sospendere tutto il verde su una tavola di legno o di metallo (assicurati che sia fissata saldamente) o prevedere solo una zona sollevata da da terra per spezzare la monotonia.
Potresti preferire vasi di argilla, contenitori in stoffa o plastica. Non importa, purché siano adatti alle tue piante e abbiano i supporti appropriati per sospenderli a una recinzione di filo o di legno.
Stai iniziando un giardino verticale per la prima volta? il primo passo è piantare le varietà più piccole e facili da mantenere. Ad esempio, cactus, piante grasse o piccoli fiori sono l'ideale. Assicurati di posizionarli un po' distanti l'uno dall'altro.
Poiché nello stesso spazio sono presenti più piante, è necessario dedicare loro le giuste cure e quindi più varietà simili si piantano, meglio è. Convivono meglio nelle fioriere e condividono le stesse esigenze.
Un'ampia varietà di piante da giardino verticale viene utilizzata per i giardini sospesi. La selezione delle piante è spesso determinata dalle condizioni di luce. Per la tradizionale piantagione verticale, considera:
Un altro giardino sospeso può essere un angolo aromatico. Di solito queste erbe si estendono orizzontalmente, ma per massimizzare lo spazio puoi lavorare in altezza. Utilizza mensole, appendini da parete o meccanismi di sospensione per dare alle erbe aromatiche in vaso un posto dove stare che non dia fastidio.
Recinzioni, pergolati, tralicci, tuteurs, obelischi e altri tipi di strutture facilitano la coltivazione di piante da giardino verticale. I cestini appesi possono essere considerati elementi utili perché interrompono il piano orizzontale del giardinaggio. Collega un sistema di irrigazione a goccia per un'irrigazione facile o aggiungi un sistema di funi e carrucole per consentire un accesso più facile ai cestini appesi per le cura del tuo verde.
Una scelta popolare per i giardini verticali è l'uso di pallet di legno riciclati. In alternativa puoi usare gli organizer per scarpe e le bottiglie di plastica. Per costruire, devi avere:
Assicurati che il pallet sia pulito e sicuro: carteggia eventuali bordi taglienti e verificate che non vi siano chiodi o schegge sporgenti. Se vuoi dipingere il pallet o i vasi, fallo in questa fase, ma ricordati di sigillare il legno con la vernice e di lasciare asciugare il tutto prima di procedere.
Pratica un foro vicino al centro di ogni clip e avvitala nel legno nella disposizione che preferisci per appendere i tuoi vasi, ad esempio con un motivo a scacchi alternati. Chiudi le clip in modo che sostengano i vasi a circa metà della loro lunghezza. Inserisci le piante che preferisci, assicurandoti di annaffiarle e prendertene cura in modo appropriato.