Gli 8 attrezzi essenziali da procurarti se stai iniziando a fare giardinaggio

Se stai pensando di dedicarti al giardinaggio, complimenti! Sentirai certamente l’entusiasmo dei nuovi inizi. Ma prima di metterti all’opera procurati l’attrezzatura adatta. Ti renderà il lavoro più semplice e non ti troverai a metà del lavoro a corto di strumenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Settembre 2023

Il giardinaggio è un passatempo gratificante: consente di connettersi con la natura e creare un ambiente verde e rigoglioso intorno a casa.

Se stai pensando di iniziare a fare giardinaggio, è importante che ti procuri i giusti attrezzi: saranno essenziali, poiché dipende da loro la riuscita del tuo lavoro.

Ma quali sono dunque gli attrezzi essenziali da considerare quando ci si addentra nel mondo del giardinaggio? Eccoli tutti.

La zappa

La zappa è uno strumento fondamentale: ti occorrerà per preparare il terreno, rompere il suolo troppo compatto e rimuovere le erbacce. Assicurati di sceglierne una con una lama resistente e un manico comodo, per evitare vesciche sulle mani.

L'annaffiatoio

Per mantenere le tue piante sane e idratate, avrai bisogno di un annaffiatoio di buona qualità e capiente. Opta per un modello con un beccuccio regolabile per controllare il flusso d'acqua. E se vuoi, procurati anche uno spruzzino.

I guanti

I guanti da giardinaggio non sono un plus, un'opzione o qualcosa di superfluo: proteggono le mani da spine, tagli e sporco. Meglio sceglierli robusti ma flessibili (oltre che della tua taglia corretta) in modo da maneggiare il terreno e le piante con facilità.

Forbici da potatura

Queste forbici sono utili per potare piante, arbusti e alberi. Assicurati di affilare regolarmente le lame per ottenere tagli puliti e di disinfettarle con regolarità per evitare che i tagli si infettino, mettendo a repentaglio la sopravvivenza degli arbusti.

La pala

La vanga e la pala sono strumenti fondamentali per scavare buche per le piante, spostare terriccio e lavorare il terreno in modo più efficiente. Prendine una grande, ma anche una più piccola per le piante che richiedono meno spazio e meno terreno.

Il rastrello

È forse lui il simbolo del giardinaggio? Probabilmente sì. Ma a cosa serve nello specifico? Il rastrello ti tornerà utile per livellare il terreno, rimuovere detriti e foglie secche e preparare il terreno per la semina.

Il terriccio

Procuratene in quantità sufficiente: te ne servirà parecchio per ogni pianta, ma con differenze a seconda dei vasi o delle zone in cui vuoi sistemare gli arbusti.

Un  tagliaerba

Se hai un prato o un'area verde da curare, un tagliaerba è un attrezzo indispensabile. Ci sono diverse tipologie di tagliaerba, tra cui quelli a spinta e quelli motorizzati. Procuratene uno a seconda dell'area da segare, ma anche a seconda delle esigenze specifiche (la tua forza, le tue competenze, il tipo di terreno).

Altri consigli

Ci sono anche altri strumenti che puoi procurarti, facoltativi ma consigliati. Tra questi trovi:

  • Il secchio per il compostaggio: Se hai intenzione di fare il compostaggio, avrai bisogno di secchi o contenitori appositi per raccogliere gli scarti organici.
  • La carriola: Un carrello o una carriola sono utili per trasportare materiali come terra, compost e attrezzi pesanti in tutto il giardino senza sforzo.
  • Termometro del suolo: Questo strumento ti aiuterà a monitorare la temperatura del terreno, il che è importante per determinare quando seminare o piantare determinate colture.
  • Un libro di giardinaggio: Non è un attrezzo che ti servirà esattamente per lavorare, ma un libro di giardinaggio con informazioni sulle piante, sulle tecniche di coltivazione e sui calendari di semina può essere un prezioso alleato nel tuo percorso di giardinaggio.