Veneto e Friuli Venezia Giulia sono terre di mare, molti ed ecovillaggi. Sono diversi i progetti che stanno sorgendo nel Triveneto, in cui si trasformano le fattorie in vere comunità ecosostenibili. Queste strutture sono autosufficienti, perché producono ciò che consumano, e uniscono gruppi di persone con una visione del mondo simile, nel rispetto dell’Uomo, ma soprattutto della natura.
La Biofattoria Rio Selva si trova vicino a Treviso ed è una cohousing nata alla fine del 2008. È una realtà agricola immersa nella campagna e circondata da un bosco, da terre coltivate e 2 piccoli laghetti. L’azienda produce ortaggi con metodo biologico, prodotti da forno (pane, crostate) ed è attiva come fattoria didattica e sociale.
Case Bacò è un ecovillaggio in costruzione composto attualmente da tre famiglie -6 adulti e 7 bambini- che vogliono realizzare una coabitazione in cui sperimentare e promuovere uno stile di vita fondato su due valori. Si trova a Crespano del Grappa. Chiunque può avvicinarsi e partecipare alle varie attività dell’ecovillaggio, per chi invece è interessato ad entrare come residenziale nella comunità c’è un percorso articolato in sei tappe della durata indicativa di 1,5-2 anni.
La Fattoria Solidale è un progetto comunitario dove 5 famiglie dell’Ass.ne nazionale di promozione sociale MCF (Mondo di Comunità e Famiglia), in collaborazione con l’Associazione di volontariato locale “Fraternità e Servizio”(titolare dell’immobile e del terreno attiguo), hanno dato vita ad una realtà di vicinanza familiare. Oltre alle unità abitative, ci sono spazi comuni, un magazzino e una piccola stalla, un laboratorio di falegnameria e di riciclo dell’usato. Gli ospiti si prendono cura di galline, conigli, 3 asini, 2 oche e un po’ di gatti.
La Fattoria il Rosmarino di Venezia non è solo una fattoria didattica, ma un ecovillaggio. È un luogo dove si coltiva la terra in modo biologico, ma è soprattutto uno spazio che abbiamo sempre considerato un bene comune, dove grandi e piccoli possono riscoprire il valore della natura e rispettarla, conoscere gli animali e stare a loro contatto vivendo esperienze uniche.
La Casa Lonjer si definisce come laboratorio comunitario triestino e sono un gruppo di persone impegnate nel realizzare e promuovere modalità di vita frugali, ecologiche e solidali. Gli ambiti principali di interesse sono: la liberazione delle nascite e delle crescite, la cura e la vicinanza alla terra, l’attenzione alle relazioni intra ed interpersonali, l’alimentazione consapevole.
Progetto Gaia Terra è un ecovillaggio e una comunità. L’azienda agricola si occupa di coltivazione di sorgo, girasole e soia, mentre la parte della comunità è svolta dall’associazione di promozione sociale che si occupa di piantumazione di alberi da frutto, di creare percorsi didattici orientati al benessere, alla sostenibilità ambientale, relazionale e costruttiva.